Editoriali

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      A un anno dalla scomparsa, l’IBC rende omaggio a Lucio Gambi, suo primo presidente. Al suo insegnamento, calato nel vivo delle cose e dei problemi, dobbiamo il concetto di paesaggio integrato: uno spazio vivente popolato di forme e di presenze umane, da riconoscere e da interpretare come un insieme organico di natura e cultura.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      Chi legge un libro, o un documento, lo conserva, poiché lo ricrea, lo invera nella propria vita, nei propri desideri, nelle proprie speranze. Così un censimento, nel suo ordine esatto, ha sempre in mente, alla fine, un universo di lettori.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      Secondo Hannah Arendt, si padroneggia il passato nella misura in cui si costruisce un racconto di ciò che è accaduto. La Linea Gotica è proprio questo: un grande racconto in cui si possono ritrovare le radici del nostro presente.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      Il paesaggio costituisce lo spazio più appropriato per il futuro delle strategie di conservazione e di valorizzazione dei beni culturali, una realtà complessa, ma visibile, a cui si deve rapportare tutto ciò che nasce dall'homo faber.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      Ci ha lasciati Lucio Gambi, il geografo a cui si deve un'interpretazione nuova e moderna della propria disciplina, primo presidente e compadre fondatore dell'IBC.
Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it