Editoriali
-
-
In attesa delle riforme costituzionali che si annunciano per il nostro Paese, "IBC" riflette su federalismo e beni culturali mettendo a confronto esperienze, tradizioni, linguaggi e possibili soluzioni amministrative.
-
A due anni dal dossier sul censimento delle biblioteche e degli archivi di ente locale gestito dall'IBC, riprendiamo il tema registrando quanto è stato fatto nel frattempo in campo archivistico e confrontando esperienze e metodi nella prospettiva di un'efficace razionalità comune.
-
Ciò che chiamiamo paesaggio richiede un guardare profondo, un saper vedere, un interpretare. Come leggere un libro, o un palinsesto stratificato, dove le forme e i segni rimandano all'avvicendarsi di altri uomini e altre storie.
-
Le case degli artisti non sono un museo, ma un laboratorio, un luogo tra reale e fantastico, dove un inventore di forme ha costruito il proprio universo, lasciandolo in legato, come una creatura amata, alla società civile.
-
In tempo di crisi, parlare di finanziamenti per i beni culturali sembra quasi sconveniente. Si può intanto riflettere sul ruolo di questo patrimonio in una scuola che sappia interpretare le esigenze di una società più equa.
-