Contiene il dossier IN PRIMO PIANO Pubblichiamo alcuni degli interventi presentati nel corso della giornata di studio "In primo piano. Libri, spartiti, documenti, lettere nei musei di scrittori e musicisti" organizzata da ICOM Italia in collaborazione con IBC, Istituzione Biblioteche di Bologna e MAB Emilia-Romagna.
Contiene il dossier Fermo immagine sulla pianura - 'Artisti e Territorio' (2006-2009) /  Otto fotografi, accompagnati da due scrittori, raccontano il progetto di esplorazione del territorio di un piccolo comune della Bassa bolognese.
Contiene il dossier Studi d'artista - Conoscere e conservare i luoghi della creatività in Emilia-Romagna /  Gli studi degli artisti, come le case degli scrittori, dovrebbero essere considerati come beni culturali della modernità, tra i più degni di essere conosciuti e valorizzati. Nella nostra regione ce ne sono numerosi casi esemplari...
Contiene il dossier ER_METE - Emilia-Romagna_MEmoria TEatrale /  Il progetto "ER_METE" sta creando una rete tra istituti culturali per organizzare le risorse on-line di interesse teatrale, disporre di uno strumento per l'accesso integrato alle collezioni fisiche e digitali, e correlare metodologie e informazioni altrimenti separate.
Contiene il dossier Dentro l'evento - Anatomia di una manifestazione culturale /  Che tipo di partecipazione suscita un festival culturale? Quali sono le sue ricadute sul territorio? Un'indagine sul Festival del Mondo Antico di Rimini ne mette in evidenza le ipotesi di base, i modelli comunicativi e l'influsso sull'immagine della città, suggerendo le potenzialità ancora inespresse.
Contiene il dossier Divine metamorfosi - Il restauro dei cartoni per i mosaici danteschi del Museo d'arte della città di Ravenna /  Per la XV edizione del Salone di Ferrara, dal 2 al 5 aprile 2008, l'IBC presenta l'intervento di restauro dei 21 cartoni per mosaici realizzati per il VII centenario della nascita di Dante, celebrato a Ravenna nel 1965. Tra gli autori: Domenico Cantatore, Gisberto Ceracchini, Ferruccio Ferrazzi, Giuseppe Migneco, Giulio Ruffini, Aligi Sassu.
Contiene il dossier 'VILLAS' in Emilia-Romagna /  Grazie al progetto europeo ?Villas, stately homes and castles? l?IBC ha analizzato, sia dal punto di vista storico e architettonico che nella loro collocazione geografica e socioeconomica, numerose ville storiche, raccolte in un?apposita banca dati. Il dossier approfondisce alcuni casi particolari e propone delle ipotesi di utilizzo.
Contiene il dossier Biblioteche e archivi di ente locale: il censimento 2004 /  La ricognizione, volta a misurare i servizi e a impostare un monitoraggio permanente, fotografa 466 biblioteche e 349 archivi storici di ente locale al dicembre 2004 ed è la base per la costituzione di due banche dati che saranno implementate con cadenza annuale.
Contiene il dossier Sulla Linea della storia /  Partendo dalla Linea Gotica e raccontando esperienze europee, nazionali e regionali, il dossier dà conto del dibattito storiografico sui luoghi di memoria e sull'intreccio fra memoria e territorio, analizza il caso emblematico della Romagna e presenta in anteprima le linee-guida di un apposito progetto di legge.

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it