Contiene il dossier Facile a dirsi - Come divulgare la cultura /  Sapere cosa comunicare non basta, occorre anche sapere come farlo. Il racconto di esperienze diverse e intrecciate: dallo storico all'autore di fumetti, dagli studi radiofonici a quelli televisivi, dall'editoria al giornalismo, dai grandi festival alle iniziative dei piccoli centri.
Contiene il dossier Oltre il Codice /  L'analisi delle disposizioni correttive e integrative del Codice dei beni culturali e del paesaggio offre un quadro circostanziato degli elementi di miglioramento possibile, degli spazi ancora aperti alla discussione, e di quelli sui quali - tra Stato da una parte, e Regioni ed Enti locali dall'altra c'è aperta contrapposizione.
Contiene il dossier Il convento ritrovato - Una stagione di restauri nel complesso di San Domenico a Forlì /  La mostra "Marco Palmezzano. Il Rinascimento nelle Romagne" e il restauro dell'ex convento di San Domenico a Forlì sono i protagonisti di questo dossier, un'occasione per conoscere il lungo e laborioso percorso che ha visto istituzioni pubbliche e private impegnarsi a vari livelli in un progetto di alto spessore culturale per la città romagnola.
Contiene il dossier 6000 caratteri per un museo - Luoghi d'incontro e nuove narrazioni nei musei dell'Emilia-Romagna /  Un concorso che non cerca nuovi talenti letterari ma invita tutti i visitatori dei nostri musei a prolungare, attraverso il racconto di una storia, la propria personale esperienza.
Contiene il dossier Destinazione Cina - Proposte italiane per la riqualificazione urbana /  Tre modelli di recupero e riqualificazione urbana elaborati da gruppi di progettazione italiani in Cina, a Tianjin e Pechino. La diversità dell'approccio e delle soluzioni è il frutto del confronto tra la cultura urbanistica italiana, fortemente radicata nella prassi della conservazione, e la città cinese, oggi soggetta a trasformazioni radicali.
Contiene il dossier Le biblioteche della salute /  Il patrimonio delle antiche biblioteche ospedaliere dell'Emilia-Romagna conta circa 40.000 volumi, tra libri e periodici. Oltre alle opere degli autori più famosi vi sono esemplari meno noti ma di grande valore e comunque assolutamente originali per il contesto storico-bibliografico che ha portato alla loro conservazione.
Contiene il dossier Cantieri culturali - Nuovi spazi per biblioteche e archivi /  Una ricognizione dei progetti realizzati negli ultimi cinque anni per la costruzione o la ristrutturazione di sedi archivistiche e bibliotecarie in Emilia-Romagna. Per dare atto di quanto si è fatto e offrire spunti di riflessione a chi intraprende nuove opere.
Contiene il dossier Per qualche riga in più - Quando le istituzioni comunicano i beni culturali /  Quanto, e come, è possibile dare al pubblico un'informazione corretta e soddisfacente sull'offerta culturale da parte delle istituzioni? L'IBC e l'Istituto Gramsci Emilia-Romagna proseguono la riflessione già avviata sulle diverse vie di accesso alla cultura.

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it