Contiene il dossier Scossa ma non arresa - L'Emilia-Romagna dopo il terremoto /  Il sisma che il 20 e il 29 maggio 2012 ha colpito un'ampia parte del territorio emiliano ha confermato quanto sia necessario, e quanto convenga, prevedere e prevenire i danni. Un primo quadro della situazione nelle biblioteche e negli archivi storici comunali.
Contiene il dossier Le case delle parole - Viaggio nella Romagna dei poeti e degli scrittori /  Un itinerario che congiunge sette luoghi e altrettante case legate alla vita e al lavoro di celebri autori romagnoli: Vincenzo Monti, Giovanni Pascoli, Alfredo Panzini, Marino Moretti, Renato Serra, Alfredo Oriani, Aurelio Saffi.
Contiene il dossier Quattro passi fra le carte - Itinerari attraverso il mondo di Alessandro Blasetti /  Cineasta, intellettuale, uomo di spettacolo, sperimentatore: a 25 anni dalla morte, questo dossier ricorda l'opera di Alessandro Blasetti e presenta una guida al suo archivio, recentemente inventariato e in parte digitalizzato grazie all'intesa tra il Comune di Bologna, la Cineteca comunale e l'IBC.
Contiene il dossier Storie di Risorgimento - L'Unità d'Italia vista dall'Emilia-Romagna /  Indagando le storie di uomini, cose e idee che hanno delineato la fisionomia attuale dell'Emilia-Romagna, l'IBC ha partecipato concretamente alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità.
Contiene il dossier Lo scaffale dei sapori /  Biblioteche, musei e centri culturali dell'Emilia-Romagna dimostrano che oggi la percezione del valore del cibo è mutata e che l'insieme dei saperi e delle tradizioni gastronomiche costituisce una portata non secondaria sulla variegata tavola dei beni culturali.
Contiene il dossier Imago - Catalogo di opere grafiche on line /  Partito da un censimento capillare sui patrimoni delle istituzioni pubbliche presenti sul territorio, Imago è divenuto catalogo collettivo mediante l'evoluzione tecnologica degli strumenti catalografici adottati. Poco più di dieci anni di gestione consentono la proposta di un bilancio e di prospettive future.
Contiene il dossier Segni di Unità - Il Risorgimento nel patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna /  Un viaggio nel territorio, nei musei, negli archivi e nelle biblioteche della nostra regione, in cerca dei segni di una storia che è pronta per essere interrogata dalla prima generazione davvero postnazionalista dell'Italia unita.

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it