Contiene il dossier La Regione e le sue lingue Progetti e autori per raccontare l'attualità del dialetto.
Contiene il dossier Storie di Risorgimento - L'Unità d'Italia vista dall'Emilia-Romagna /  Indagando le storie di uomini, cose e idee che hanno delineato la fisionomia attuale dell'Emilia-Romagna, l'IBC ha partecipato concretamente alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità.
Contiene il dossier Lo scaffale dei sapori /  Biblioteche, musei e centri culturali dell'Emilia-Romagna dimostrano che oggi la percezione del valore del cibo è mutata e che l'insieme dei saperi e delle tradizioni gastronomiche costituisce una portata non secondaria sulla variegata tavola dei beni culturali.
Contiene il dossier Imago - Catalogo di opere grafiche on line /  Partito da un censimento capillare sui patrimoni delle istituzioni pubbliche presenti sul territorio, Imago è divenuto catalogo collettivo mediante l'evoluzione tecnologica degli strumenti catalografici adottati. Poco più di dieci anni di gestione consentono la proposta di un bilancio e di prospettive future.
Contiene il dossier Segni di Unità - Il Risorgimento nel patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna /  Un viaggio nel territorio, nei musei, negli archivi e nelle biblioteche della nostra regione, in cerca dei segni di una storia che è pronta per essere interrogata dalla prima generazione davvero postnazionalista dell'Italia unita.
Contiene il dossier Le lingue di un incontro - L'Emilia-Romagna parla con Cuba /  Il paesaggio della nostra regione, letto da scrittori italiani e tradotto da giovani studenti cubani, è il ponte attraverso cui si è realizzato un progetto di scambio culturale tra due lati del mondo.
Contiene il dossier Che il viaggio non sia stato inutile - Il Novecento: storie, memorie e luoghi /  La storia tragica del Novecento, condensata nei musei e diffusa sul territorio, vive nei segni e nei luoghi, nelle testimonianze materiali e nei racconti di vita. Oggi, mentre il tempo dei testimoni si allontana, la trasmissione di questa memoria ha bisogno di nuove domande e di nuove modalità.
Contiene il dossier MAP for ID - Musei come luoghi di dialogo tra culture /  Il progetto europeo "MAP for ID - Museums as Places for Intercultural Dialogue" continua nel solco del precedente "Museums Tell Many Stories", affidando ai musei nuove occasioni per imparare la convivenza tra culture diverse.

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it