Editoriali
-
-
Secondo Hannah Arendt, si padroneggia il passato nella misura in cui si costruisce un racconto di ciò che è accaduto. La Linea Gotica è proprio questo: un grande racconto in cui si possono ritrovare le radici del nostro presente.
-
Il paesaggio costituisce lo spazio più appropriato per il futuro delle strategie di conservazione e di valorizzazione dei beni culturali, una realtà complessa, ma visibile, a cui si deve rapportare tutto ciò che nasce dall'homo faber.
-
Ci ha lasciati Lucio Gambi, il geografo a cui si deve un'interpretazione nuova e moderna della propria disciplina, primo presidente e compadre fondatore dell'IBC.
-
Una saggia politica dei beni culturali è intimamente legata ai linguaggi con cui si comunicano, tanto più all'interno di una civiltà multimediale che ha moltiplicato le tecniche e le virtù della comunicazione, con la forza della parola e con quella dell'immagine.
-
In tempi di bilanci problematici, dispute sul "benculturalismo" e mitologie dell'evento, una nuova occasione per riflettere sul nostro lavoro all'IBC e sulle ragioni che lo governano divenendo uno stile e una pratica quotidiana.
-