-
-
Un volume edito dall'IBC per accompagnare la presenza della Regione Emilia-Romagna a "Expo 2015" racconta, con un viaggio tra i testi antichi, il rapporto che, tra Rimini e Piacenza, lega l'agricoltura all'alimentazione.
-
Da oltre trent'anni l'IBC cataloga i siti, gli strumenti e i macchinari che hanno reso possibile il lavoro contadino e industriale su cui si fonda parte del nostro benessere odierno. Il bilancio di chi ha seguito fino a oggi questa ricerca.
-
Diciassette sguardi diversi compongono un progetto fotografico coerente con il suo obiettivo: indagare e raccontare i musei, le aree e i parchi archeologici che costellano il territorio tra Forlì e Cesena.
-
Alla settantaduesima "Mostra internazionale d'arte cinematografica" il paesaggio e la cultura dell'Emilia-Romagna sono state protagoniste.
-
Il restauro della stele di Egnatia Chila riporta in vita uno straordinario manufatto esposto nelle collezioni archeologiche del Museo della Città di Rimini.
-
La natura morta di Federico Zeri, a cura di A. Bacchi, F. Mambelli, E. Sambo, Bologna, Fondazione Federico Zeri, 2015.
-
Nino Migliori, Zooforo immaginato, con testi di R. Maggiori e P. Orlandi, Castel Maggiore (Bologna), Editrice Quinlan, 2015.
-
Simboli di una comunità. I caratteri identitari di Finale Emilia dagli Estensi a oggi, a cura di M. Calzolari e F. Foroni, Finale Emilia (Modena), Gruppo Studi Bassa Modenese, 2015.
-
"Concetto Pozzati nelle collezioni del MAMbo", Museo d'arte moderna di Bologna, 1 dicembre 2015 - 10 gennaio 2016.
-
"De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie", Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 14 novembre 2015 - 28 febbraio 2016.
-
"Maestro raccontami il mondo", Museo d'arte moderna di Bologna, 12 dicembre 2015 - 12 febbraio 2016.
-
"Magnus e l'altrove. Favole, Oriente, Leggende", Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, 21 novembre 2015 - 6 gennaio 2016.
-
"Le scienze dell'antichità nell'Ottocento tra nazionalismi e internazionalità", Rimini, Musei comunali, 2 dicembre 2015.
-
Azioni sul documento