Territorio e beni architettonici-ambientali
-
-
L'uomo che verrà, il film che racconta la strage nazista di Monte Sole, nasce da un accurato lavoro di documentazione e di ricostruzione storica. Per restituire alle vittime le loro parole.
-
Scuola e dialetto: storia di un rapporto difficile, dalle demonizzazioni imposte dai teorici dell'unificazione linguistica alle esperienze degli insegnanti più attenti ai patrimoni linguistici territoriali.
-
In un tempo che per molti vede il trionfo della comunicazione, "IBC" si interroga sui modi di "comunicare" la realtà complessa e spesso fragile dei beni culturali, dando la parola a chi in questo ambito ha saputo operare con intelligenza.
-
In tempi di bilanci problematici, dispute sul "benculturalismo" e mitologie dell'evento, una nuova occasione per riflettere sul nostro lavoro all'IBC e sulle ragioni che lo governano divenendo uno stile e una pratica quotidiana.
-
La quantità e la qualità del volontariato culturale e il suo radicamento nel territorio hanno spinto da tempo la Regione Emilia-Romagna ad avviare un confronto con i soggetti di questo settore. Un convegno organizzato dall'Assessorato alla cultura fa il punto sulla collaborazione in atto e segna alcune proposte concrete per quella futura.
-