Editoriali
-
-
In un tempo in cui ricordare diviene sempre più problematico, i luoghi e le immagini che si fanno testimonianza sono già un principio di storia.
-
Il decreto governativo che abolisce le tariffe postali agevolate per le pubblicazioni degli enti pubblici ha colpito anche la nostra rivista: comunicare l'universo dei beni culturali diventa sempre più difficile.
-
Il Salone dell'arte del Restauro di Ferrara, giunto alla decima edizione, si afferma nel panorama nazionale come un luogo fertile di incontri, di esperienze, di riflessioni sulla sorte e sulla gestione dei nostri beni culturali: un'occasione che attira sempre di più molti giovani.
-
In un tempo che per molti vede il trionfo della comunicazione, "IBC" si interroga sui modi di "comunicare" la realtà complessa e spesso fragile dei beni culturali, dando la parola a chi in questo ambito ha saputo operare con intelligenza.
-
Non è problema semplice quello di una conoscenza storica che diventi, nei più giovani, ricordo riflesso e esperienza diretta: anche per questo ci è parso conveniente accogliere tra le nostre pagine alcuni esperimenti compiuti nelle scuole della nostra regione.
-