Convegni e seminari
-
-
Le potenzialità culturali e le competenze biblioteconomiche, archivistiche e storico-artistiche consolidate dal servizio di soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC possono favorire la convergenza, così necessaria, tra gli istituti culturali.
-
Strade, slarghi, luoghi incerti, promiscui o di passaggio: alcune parti della città devono il loro carattere e il loro successo al fatto di essersi formati senza un progetto ufficiale.
-
Blog e social network facilitano la partecipazione collettiva ai destini della città e rendono sempre più conoscibile lo spazio urbano, permettendo a ciascuno di chiedersi come migliorarlo.
-
Nel caso delle mummie ritrovate a Roccapelago, sull'Appennino modenese, un contributo illuminante viene dall'archeoentomologia funeraria: lo studio degli insetti e degli altri invertebrati associati con resti umani di epoche antiche.
-
La Classense di Ravenna ha ricevuto in dono la cospicua biblioteca-archivio formata con passione dallo storico Marino Berengo, insieme a quella della moglie Renata Segre.
-