Biblioteche e Archivi
-
-
Le case degli artisti non sono un museo, ma un laboratorio, un luogo tra reale e fantastico, dove un inventore di forme ha costruito il proprio universo, lasciandolo in legato, come una creatura amata, alla società civile.
-
Dove oggi la libertà è contratta o sospesa, dove rimane il ricordo della guerra e della distruzione di ieri, ciò che alla fine si vuole ritrovare è una presenza umana, una continuità di valori e di speranze, di voci e di storie.
-
La figura dell'arguto naturalista Carlo Emery rivive nel fondo conservato dall'Università di Bologna presso la Biblioteca di Agraria "Gabriele Goidanich".
-
Non è problema semplice quello di una conoscenza storica che diventi, nei più giovani, ricordo riflesso e esperienza diretta: anche per questo ci è parso conveniente accogliere tra le nostre pagine alcuni esperimenti compiuti nelle scuole della nostra regione.
-
La nuova edizione in inglese di "Cucina all'Opera" offre spunti per riflettere su come sia possibile proporre in un'altra lingua le ricette e le vicende che intrecciano musica e cibo dell'Emilia-Romagna.
-