Mostre e rassegne
-
-
Le stanze della musica. Artisti e musicisti a Bologna dal `500 al `900, Milano, Silvana Editoriale, 2002. La quadreria di Gioachino Rossini. Il ritorno della Collezione Hercolani a Bologna, a cura di D. Benati e M. Medica, Milano, Silvana Editoriale, 2002. S. Pasqual, W. Bignami, M. Pollastri, D. Rosengard, Il Suono di Bologna. La grande liuteria bolognese fra `800 e `900, Bologna, Florenus Edizioni, Cremona, Edizioni Novecento, 2002.
-
Giacomo Leopardi e Bologna. Libri immagini documenti, a cura di C. Bersani e V. Roncuzzi Roversi-Monaco, Bologna, Pàtron, 2001.
-
Lo sport nell'Italia antica, Parma, Graphital, 2002; Tutti pazzi per lo sport, Parma, Graphital, 2002.
-
La civiltà occidentale, come i cannibali coi loro pentoloni, si è ormai abituata a rapire, cucinare e poi mangiare le culture altrui: è la tesi di una mostra organizzata dal Museo etnografico di Neuchâtel, in Svizzera. Isabella Fabbri l'ha visitata per noi, Riccardo Bonavita ha intervistato il direttore del museo.
-
Lo chiamarono "il Parmigianino" e fu uno dei maestri del Manierismo europeo: a cinquecento anni dalla nascita, Parma e i comuni della sua provincia celebrano l'opera e l'epoca di Francesco Mazzola.
-