Editoriali
-
-
I beni culturali sono il fondamento più tangibile di una tradizione, di una storia e del suo territorio, sono un elemento di coesione e di identità e proprio in virtù di questo valore vanno tutelati e sostenuti, anche in tempi difficili per l'economia.
-
Tre pezzi tratti dall'archivio della rivista ripercorrono, di decade in decade, un cammino editoriale che compie trent'anni.
-
Chiediamo molto a "IBC" perché sia realmente la carta di identità del nostro Istituto, il suo ritratto schietto e veritiero, ma gli anni che questa rivista ha alle spalle invitano alla fiducia.
-
A un anno dalla scomparsa, l’IBC rende omaggio a Lucio Gambi, suo primo presidente. Al suo insegnamento, calato nel vivo delle cose e dei problemi, dobbiamo il concetto di paesaggio integrato: uno spazio vivente popolato di forme e di presenze umane, da riconoscere e da interpretare come un insieme organico di natura e cultura.
-
Chi legge un libro, o un documento, lo conserva, poiché lo ricrea, lo invera nella propria vita, nei propri desideri, nelle proprie speranze. Così un censimento, nel suo ordine esatto, ha sempre in mente, alla fine, un universo di lettori.
-