Rivista "IBC" XV, 2007, 4

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali / immagini, mostre e rassegne

“Portfolio in Piazza” / “SI FEST Savignano Immagini Festival”, XVI edizione, Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), 14-16 settembre - 7 ottobre 2007.
"Portfolio" chiama "SI FEST"

Miriam Fusconi
[laureata in Storia dell'arte contemporanea all'Università di Bologna]

"Portfolio in Piazza", inaugurato nel 1992 dal Comune di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) e dal Circolo fotografico "Cultura e Immagine" sotto la direzione di Lanfranco Colombo, nato come occasione di confronto tra fotografi e appassionati, attraverso mostre, incontri e workshop ha acquisito nel tempo la struttura di un festival e si è affermato come un appuntamento imperdibile (www.portfolioinpiazza.it). Quest'anno Savignano ha puntato a nuovi obiettivi e nuove strutture: un'azione portata avanti durante l'anno e una dimensione ancora più internazionale. Ribattezzato "SI FEST Savignano Immagini Festival", il 7 ottobre 2007 "Portofolio in Piazza" ha chiuso le esposizioni della sedicesima edizione, dedicata al tema dell'identità, visto dall'occhio, o meglio dall'obiettivo, di straordinari nomi della fotografia (www.savignanoimmagini.it).

Tra i tanti autori presentati tra il 14 e il 16 settembre nel corso della kermesse, ne spiccano alcuni in particolare. Innanzitutto Malick Sidibé, con i ritratti realizzati nel suo studio a Bamako, in Mali: figure di uomini e donne che raccontano gli anni Sessanta del paese africano e rappresentano un'epoca, con i suoi sogni e le sue delusioni; un chiaro esempio di come da un volto, uno sguardo, un atteggiamento, traspaia l'immagine di una società intera. L'identità del singolo, di un gruppo, di un paese: eccola ancora negli scatti della mitica serie "Les Américains" di Robert Frank, 83 fotografie selezionate dalle ventiquattromila scattate nell'America di metà Novecento. Con le fotografie di Philip Jones Griffiths, noto reporter di guerra, la Gran Bretagna degli anni Sessanta e Settanta diventa "Middle years", un racconto degli avvenimenti sociali e politici del tempo: speranze e delusioni, fra politica, musica e vivere quotidiano. Naturalmente sono stati esposti anche i lavori dei vincitori del Premio "Marco Pesaresi 2006" (Maurizio Cogliandro e Andrea Dapueto) e del Premio "Portfolio in Piazza 2006" (Giandomenico Marini e Patrizia Zelano).

Sono solo alcuni tra i tanti importanti nomi presenti al "SI FEST", che anche quest'anno ha messo al centro la qualità dell'offerta artistica, "sposandola" perfettamente con la quantità e proponendo ben 16 appuntamenti seminati tra Savignano, San Mauro Pascoli e Gatteo, oltre a interessanti incontri presso la Fondazione Balestra di Longiano. "La fotografia" - scrive il direttore artistico, Laura Serani - "documenta con precisione e con intuizione i cambiamenti, forse senza pari, che attraversiamo", interrogandosi "sulla percezione di sé e dell'altro, le certezze assolute e la loro fragilità, il tenace sentimento di consapevolezza del presente e la relatività dei punti di osservazione". E non è poco, specialmente se insieme ai grandi autori si riescono a sostenere anche i giovani talenti: Luca Fersini (36 anni, di Busto Arsizio) e Filippo Romano (39 anni, di Messina) sono i vincitori rispettivamente del premio "SI FEST/Portfolio 2007" e della borsa di studio "Marco Pesaresi". Menzione speciale per il lavoro di Paolo Degiampietro (37 anni, di Treviso) dal titolo "War Don Don" sulla Sierra Leone.