Rivista "IBC" XIV, 2006, 1

territorio e beni architettonici-ambientali / convegni e seminari, pubblicazioni

An Annotated Checklist of the Italian Vascular Flora, a cura di F. Conti, G. Abbate, A. Alessandrini, C. Blasi, Roma, Palombi Editori, 2005; Stato delle conoscenze sulla Flora vascolare d'Italia, a cura di A. Scoppola, C. Blasi, Roma, Palombi Editori, 2005; Stato della Biodiversità in Italia. Contributo alla strategia nazionale per la biodiversità, a cura di C. Blasi, L. Boitani, S. La Posta, F. Manes, M. Marchetti, Roma, Palombi Editori, 2005.
Botanici in congresso

Alessandro Alessandrini
[IBC]

Il centesimo Congresso della Società botanica italiana (SBI), tenutosi a Roma dal 20 al 23 settembre 2005, è stato l'occasione per presentare i risultati di tante iniziative che nel corso di alcuni anni hanno portato alla formazione di una rete di lavoro di botanici, soprattutto floristi, ricercatori di campo, vegetazionisti ed esperti in conservazione delle piante. L'incontro è stato presieduto da Carlo Blasi, che è l'attivo ispiratore e ideatore di tutte queste iniziative. Non va dimenticato il forte impulso che la ricerca floristica e vegetazionale ha avuto negli anni Novanta con la realizzazione del progetto "Bioitaly", grazie al quale sono state raccolte e organizzate le conoscenze per l'individuazione di siti per la costituzione della rete "Natura 2000", in applicazione della direttiva europea "Habitat".

Nel corso del congresso sono stati infatti distribuiti numerosi materiali, risultato di fatiche e dibattiti del passato, frutto di approfondimenti, studi appassionati ed esplorazione del territorio. Innanzitutto la Checklist of the Italian Vascular Flora, nata grazie alla collaborazione tra un gruppo di coordinatori centrali e numerosi revisori per alcuni gruppi sistematici o per regioni. La lista è costituita da 6.711 specie, per un totale di 7.634 entità, ed è un aggiornamento che tiene conto del vivacissimo sviluppo delle ricerche sulla flora italiana e del notevole incremento delle conoscenze che si è verificato successivamente alla più recente flora italiana, edita più di 20 anni fa (S. Pignatti, Flora d'Italia, Bologna, Edagricole, 1982). Ben 1.024 risultano le entità endemiche italiane. Per ciascuna pianta viene presentata la distribuzione regionale, lo status di lista rossa, e altre informazioni sintetiche. Per ogni regione è presentata la lista dei "taxa" presenti solo in quella stessa regione e la lista delle "aliene". Un ricchissimo apparato di note integra e arricchisce i dati sintetici. L'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, con Alessandro Alessandrini, ha curato il sistema informativo del progetto e gli aspetti relativi alla flora emiliano-romagnola.

La seconda pubblicazione da segnalare riguarda lo Stato delle conoscenze sulla Flora vascolare d'Italia, un volume che raccoglie diversi approfondimenti e disegna un quadro di prospettiva futura, alla luce dei progetti già realizzati o in corso. Tra i temi trattati: piante esotiche o invasive, atlanti di distribuzione, piante con status critico di conservazione. Una parte del volume è dedicata alla descrizione analitica dello stato delle conoscenze nelle venti regioni italiane. La situazione dell'Emilia-Romagna è stata curata da Alessandrini Alessandrini e Laura Gavioli. Una carta d'Italia, inoltre, riassume graficamente a colori la geografia delle conoscenze. Le illustrazioni rappresentano molte tra le piante più preziose della flora italiana.

A questo volume sono allegati due CD-ROM, ricchissimi di informazioni. A cura di Anna Scoppola e Sara Magrini è stata infatti realizzata la Bibliografia botanica italiana più recente, dal 1950 a oggi. La base di dati è costituita da circa 12.000 titoli, per ciascuno dei quali è indicato anche a quali regioni italiane si riferiscono. La banca dati è molto ben costruita e facile da interrogare. Un'altra base di dati, curata da Anna Scoppola e altri, è relativa all'Atlante delle specie a rischio di estinzione ed è costituita dalle carte aggiornate della distribuzione di oltre 1.000 specie, che nel territorio italiano presentano status problematici di conservazione. Tra queste molte sono di habitat umidi e di ambienti costieri; numerose anche le endemiche. A proposito di supporti elettronici si segnala anche The Italian vascular Flora: references and sources CD-ROM, curato da Fabio Conti e altri, un ricchissimo repertorio bibliografico interrogabile che elenca le fonti utilizzate per la elaborazione della Ckecklist della flora vascolare italiana: oltre 1.400 titoli, di argomento principalmente sistematico, derivati dalla letteratura scientifica internazionale recente. Per ciascun lavoro elencato viene fornito l'elenco delle piante a cui si riferisce.

Oltre all'innegabile valore di questi lavori, deve essere sottolineato lo spirito con il quale sono stati realizzati. Essi sono infatti il frutto dell'attiva e leale collaborazione di tanti botanici italiani, di ambiente universitario e non, coordinati dalla SBI e dalla sua Commissione per la promozione della ricerca botanica ( www.societabotanicaitaliana.it). Va poi ribadito che l'insieme di queste iniziative - che, è da precisare, non riguardano solamente il mondo vegetale ma anche quello della fauna - è stato possibile grazie alla sensibilità e al concreto interessamento della Direzione per la conservazione della Natura del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio. Sintesi di questi studi è lo Stato della biodiversità in Italia. In quest'opera viene tracciato un quadro della situazione attuale attraverso sezioni che affrontano temi generali: lo stato normativo a livello nazionale e italiano, le ragioni per la conservazione della biodiversità, la perdita e l'erosione della biodiversità. Seguono approfondimenti dedicati alla flora e vegetazione, alla fauna, ai sistemi forestali e agrari, alla conservazione e monitoraggio della biodiversità in Italia. Anche questo volume - quasi un libro di testo per la completezza, la gradevolezza grafica e il linguaggio non specialistico - è stato distribuito al centesimo congresso della SBI, un appuntamento che, con tutti questi risultati, è destinato a entrare nella storia della botanica italiana.

 

An Annotated Checklist of the Italian Vascular Flora, a cura di F. Conti, G. Abbate, A. Alessandrini, C. Blasi, Roma, Palombi Editori, 2005, 420 p., s.i.p.; Stato delle conoscenze sulla Flora vascolare d'Italia, a cura di A. Scoppola, C. Blasi, Roma, Palombi Editori, 2005, 253 p., s.i.p. (allegati 2 CD-ROM); Stato della Biodiversità in Italia. Contributo alla strategia nazionale per la biodiversità, a cura di C. Blasi, L. Boitani, S. La Posta, F. Manes, M. Marchetti, Roma, Palombi Editori, 2005, 466 p., s.i.p.

 

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it