Rivista "IBC" XIV, 2006, 1
biblioteche e archivi / media, progetti e realizzazioni, pubblicazioni
Il lungo e appassionato lavoro di Roberta Cristofori sulle stampe dei Carracci nella Biblioteca Palatina di Parma trova un suo "primo" punto fermo in questo catalogo, pubblicato nella sottoserie "Imago" della collana "Immagini e documenti" della Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC, di cui è già il terzo volume a stampa dopo L'Arti per via (2000) e La collezione Sabbatani (2002). "Primo" in quanto, nonostante l'accuratezza e l'ampiezza dello studio che ha condotto alla produzione di 550 schede di cui circa 180 per la prima volta attribuite ai Carracci, la contemporanea presenza di un catalogo on line delle stampe consente, e insieme impone, un lavoro continuo di revisione e approfondimento.
Il lavoro di catalogazione delle stampe dei Carracci presenti nel grande Fondo di stampe "Ortalli" della Palatina, infatti, è stato condotto all'interno di Imago, il catalogo collettivo on line di opere grafiche e cartografiche (stampe, disegni, fotografie, manifesti, figurine, ecc.) appartenenti a numerose istituzioni emiliano-romagnole, un progetto promosso dalla Soprintendenza da circa un ventennio sotto la guida scientifica di Giuseppina Benassati e che a tutt'oggi conta circa 200.000 opere catalogate di autori italiani e stranieri dal XV al XX secolo ( www.ibc.regione.emilia-romagna.it/imagopre.htm ).
Messo in rete dal novembre 2000 - contestualmente al convegno internazionale di studi "L'arti per via. Percorsi nella catalogazione delle opere grafiche" realizzato a Bologna, i cui atti sono stati pubblicati in questa stessa collana - Imago si alimenta quotidianamente attraverso il costante lavoro di revisione e aggiornamento bibliografico dell'ingente patrimonio informativo accumulato dalla Soprintendenza nel corso di una mirata campagna di catalogazione avviata a partire da un censimento lanciato e coordinato a partire dal 1986.
Ma se la catalogazione informatizzata e la diffusione delle notizie sul web hanno radicalmente modificato i tempi e le modalità di ricerca, elaborazione e organizzazione dei dati, oltre che le possibilità di fruizione, il catalogo a stampa che qui presentiamo conserva tuttavia un valore insostituibile per studi monografici e tematici, perché consente un'interpretazione e una lettura del singolo esemplare inserito nel suo specifico contesto. Così, di ognuna delle stampe dei tre intagliatori emiliani Agostino, Annibale e Ludovico Carracci presenti alla Palatina, il volume formula una carta d'identità che qualifica quel preciso documento iconografico, in taluni casi da prima del suo ingresso in Biblioteca fino alla sua attuale collocazione, e dà conto del fitto intreccio di rapporti e dipendenze tra i materiali pur non rinunciando alla chiarezza di una metodologia di catalogazione rigorosa e codificata.
Ogni singolo documento diviene dunque una mappa con infinite diramazioni da seguire. È questo anche lo spirito di Imago Plus, selezione di risorse relative a opere grafiche, fotografiche e cartografiche suddivise in cataloghi, banche dati, authority files, promossa, gestita e mantenuta dalla Soprintendenza. Selezione grazie a cui l'utente, specialista o occasionale, ha un rapido accesso alle informazioni desiderate che, veicolate in rotte prestabilite, possono divenire sia supporto alla catalogazione sia strumento per una "navigazione" guidata nel mare delle opere grafiche ( www.ibc.regione.emilia-romagna.it/soprintendenza/htm/ImagoPlus.htm). Perché, come conclude Benassati nel saggio che introduce il volume, cataloghi a stampa e on line stimolino l'attenzione verso le stampe della comunità scientifica, facendo esplodere una attraction fatale prolifica e stimolante sia nelle proposte metodologiche che nei risultati della ricerca.
Agostino, Annibale e Ludovico Carracci. Le stampe della Biblioteca Palatina di Parma, a cura di R. Cristofori, Bologna, IBC - Editrice Compositori, 2005, 477 p., _ 45,00.
Azioni sul documento