Storie e personaggi
-
-
Entro confini territoriali consapevolmente determinati, lo studioso Augusto Campana intendeva la Romagna come un grappolo di luoghi di cultura, un libero corteo di uomini che esprimono la propria tradizione culturale secondo un alfabeto comune.
-
Reggio Emilia ha promosso un ciclo di iniziative di studio e divulgazione su Silvio D'Arzo, poeta, narratore e saggista tra i più fini della nostra letteratura novecentesca, a cinquant'anni dalla sua morte. Abbiamo chiesto a due italianisti di tratteggiarne un profilo.
-
Occhi spiritati, capelli alla van Gogh, aria da lirico fuggiasco: è così che a Bologna, nel 1914, si poteva incontrare sulla porta di un bar il giovane poeta Dino Campana. E magari acquistare dalle sue stesse mani una delle prime copie dei Canti Orfici...
-
A San Lazzaro di Savena, nel bolognese, l'Archivio comunale ha promosso il concorso "Per non cancellare una storia": le scuole hanno risposto raccogliendo testimonianze sugli anni della guerra.
-
Nella valle del Tramazzo, sull'Appennino forlivese, gli studenti hanno realizzato una ricerca storica sulle vicende della Resistenza nei loro luoghi, dove operò la banda del partigiano Silvio Corbari.
-