Storie e personaggi
-
-
Un intervento pubblicato su queste colonne nel 1993, e ancora attualissimo, per ricordare lo stile di uno dei protagonisti più fedeli e appassionati del nostro Istituto.
-
Dall'epica bizantina alle saghe nordiche, fino al Signore degli anelli: i giganti popolano tuttora il nostro immaginario. A questi "esseri dell'Altrove" Rimini ha dedicato la sesta edizione del Festival internazionale di poesia medievale.
-
4 maggio 1605: Ulisse Aldrovandi lascia a Bologna il suo tesoro: 18.000 "diversità", 7.000 "piante essiccate in quindici volumi", 3.600 libri e 300 manoscritti. Quattro secoli dopo, il suo "teatro della natura" sorprende ancora.
-
Nel marzo 2005 la raccolta archeologica precolombiana di Ugo Canepa è stata ufficialmente donata al Museo "Dinz Rialto" di Rimini. Si conclude così una lunga vicenda, fatta di pazienti tessiture e improvvisi colpi scena.
-
A venticinque anni dalla morte di Franco Allegretti una conferenza e una mostra hanno reso omaggio all'indimenticato animatore dell'Associazione Amici dell'arte di Modena.
-