Progetti e realizzazioni
-
-
Un legame sempre più stretto unisce chi trasmette cultura e chi affronta la malattia mentale. Diamo voce all'esperienza di un giornale autogestito che resiste alle chiusure con la sola forza delle parole.
-
Un progetto di ricerca e due mostre ribadiscono i princìpi fondamentali del concetto di tutela inventato in Italia: l'utilità pubblica prevale sull'interesse privato, l'apertura al mondo vince sulla chiusura.
-
Ogni oggetto, anche il più dimesso, ha una storia da raccontare. E chi lo cataloga deve saperla ascoltare, per poi riportarcela. Questa storia inizia nel museo della Rocca di Dozza e porta con sé un'aroma inconfondibile...
-
A Correggio, nel Reggiano, il progetto "Letto a letto" porta la biblioteca in ospedale. Per alleggerire, con libri, musica e film, la vita dei pazienti e di chi sta accanto a loro.
-
L'obiettivo di Alessandro Zanini ci porta nel carcere minorile bolognese del Pratello. Ad assistere alle prove del teatro che ogni anno, dal 2003, Paolo Billi mette in scena con i ragazzi detenuti.
-