Progetti e realizzazioni
-
-
È giunto alla terza edizione (e si avvia alla quarta) il concorso di idee che invita musei e archivi dell'Emilia-Romagna a unirsi in partenariato con le scuole del loro territorio.
-
Un nuovo percorso multimediale riunisce più di 40 tra musei, raccolte e istituzioni dedicate alla musica presenti sul territorio regionale.
-
Dopo aver a lungo documentato l'evoluzione del territorio regionale, l'IBC può candidarsi a svolgere le funzioni previste dalla legislazione per l'Osservatorio del paesaggio. Per interrogare il futuro, oltre che ricordare il passato.
-
Dai musei a cui si rivolge e con cui collabora, l'IBC è percepito come un soggetto autorevole, competente, imparziale. L'auspicio per il futuro è che il suo ruolo di supporto, impulso e coordinamento venga rafforzato.
-
Le potenzialità culturali e le competenze biblioteconomiche, archivistiche e storico-artistiche consolidate dal servizio di soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC possono favorire la convergenza, così necessaria, tra gli istituti culturali.
-