Linguaggi
-
-
Una nuova scuola estiva dell'Università di Bologna ha chiamato a Rimini studenti e docenti per conoscere la storia passata, e le attuali potenzialità, dell'Adriatico.
-
Ci ha lasciati Raffaello Baldini. Aveva scelto il dialetto di Santarcangelo per raccontare situazioni e sentimenti di ogni luogo: lo ricordiamo attraverso le parole di chi lo ha conosciuto da vicino, e con i suoi ultimi versi.
-
L. De Nardis, Romagna popolare. Scritti folklorici. 1923-1960, a cura di E. Baldini e G. Bellosi, Imola (Bologna), Editrice La Mandragora, 2003; G. Bacocco (G. Bagnaresi), Antiche orazioni popolari romagnole, a cura di G. Bellosi e C. Ghirardini, Imola (Bologna), Editrice La Mandragora, 2004.
-
Scuola e dialetto: storia di un rapporto difficile, dalle demonizzazioni imposte dai teorici dell'unificazione linguistica alle esperienze degli insegnanti più attenti ai patrimoni linguistici territoriali.
-
Studiando le origini dialettali e le etimologie dei nomi con cui chiamiamo i nostri luoghi, si ricostruiscono le tracce di vicende antiche. Partono, con questo obiettivo, nuovi progetti di ricerca sulla toponomastica regionale.
-