Leggi e politiche
-
-
La quantità e la qualità del volontariato culturale e il suo radicamento nel territorio hanno spinto da tempo la Regione Emilia-Romagna ad avviare un confronto con i soggetti di questo settore. Un convegno organizzato dall'Assessorato alla cultura fa il punto sulla collaborazione in atto e segna alcune proposte concrete per quella futura.
-
La Regione Emilia-Romagna è impegnata in un'opera di riordino degli enti e delle società che ad essa fanno capo. Anche l'Istituto per i beni culturali è coinvolto in questo processo: per questo abbiamo invitato a dire la loro alcune delle personalità che hanno incrociato il loro cammino con quello dell'IBC. Dopo la prima puntata continuiamo il forum con gli interventi di Domenico Berardi, Aristide Canosani, Aldo d'Alfonso e Giordano Gasparini.
-
Non più solo "manovali" o "amici del museo": chi svolge attività di volontariato a favore di enti che gestiscono beni culturali chiede di essere coinvolto sempre più a fondo e sempre più responsabilmente. Ecco alcune delle prospettive possibili alla luce della normativa corrente.
-
La Regione Emilia-Romagna è impegnata in un'opera di riordino degli enti e delle società che ad essa fanno capo. Anche l'Istituto per i beni culturali è coinvolto in questo processo: per questo abbiamo invitato a dire la loro alcune delle personalità che hanno incrociato il loro cammino con quello dell'IBC. Cominciamo con gli interventi di Andrea Emiliani, Guido Fanti, Lucio Gambi, Giuseppe Gherpelli, Natalino Guerra.
-