Leggi e politiche
-
-
Il 3 marzo 2003 la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha deliberato l'approvazione degli standard e obiettivi di qualità per gli istituti culturali contemplati dalla Legge regionale 18/2000. Pubblichiamo la premessa della direttiva allegata all'atto.
-
Dall'inizio del 2003 Marco Barbieri è l'assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna. Lo abbiamo intervistato al volgere dei primi mesi del suo mandato, un periodo intenso di incontri e di sopralluoghi.
-
"Colosseo vendesi"? Come è cambiato in Italia il regime della inalienabilità dei beni culturali demaniali dopo l'approvazione della famigerata legge "Tremonti"? Risponde un giurista esperto della materia.
-
Il 18 aprile 2000 il Ministero per i beni e le attività culturali e la Conferenza episcopale italiana hanno siglato una intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche di enti e istituzioni ecclesiastiche. Ecco come si è arrivati a questo importante accordo e che cosa prevede per le biblioteche.
-
La Regione Emilia-Romagna è impegnata in un'opera di riordino degli enti e delle società che ad essa fanno capo, tra cui anche l'Istituto per i beni culturali. Abbiamo invitato a dire la loro alcune delle personalità che hanno incrociato il loro cammino con quello dell'IBC: il forum si conclude con l'intervento di Giovanni Losavio.
-