Immagini
-
-
Cosa ci fa il fotoreporter dei poveri del mondo in una delle città più ricche della ricca Emilia-Romagna?
-
Fotografia e committenza pubblica: un rapporto complesso, tuttora in evoluzione. Mentre è in corso il riordino dell'archivio fotografico dell'IBC, per ricostruire a grandi linee la storia di questo rapporto abbiamo rivolto alcune domande a Roberta Valtorta, storica e critica della fotografia.
-
Due ricerche fotografiche realizzate negli anni Ottanta da Corrado Fanti: i ritratti antropologici scattati a Gonzaga (Mantova) e la campagna di rilevamento condotta nei luoghi malatestiani del riminese.
-
La Regione Emilia-Romagna ha affidato a Gabriele Basilico una campagna fotografica per documentare il paesaggio delle cosiddette "aree dismesse": caserme, ospedali, mercati del bestiame, fori boari, carceri, industrie, scali merci ed aree ferroviarie.
-
Una ricerca fotografica di Davide Tranchina: da una parte i ritratti scattati nelle case abitate dagli studenti, dall'altra il safari metropolitano: un viaggio nelle strade della città a caccia degli animali e dei vegetali superstiti, gli unici che qui, da qualche generazione, è dato di vedere.
-