Biblioteche e Archivi
-
-
I dati dell'economia della cultura disegnano un quadro con luci e ombre: da una parte, nonostante le difficoltà finanziarie, si conferma l'impegno degli enti locali, dall'altra lo sviluppo del settore rimane fortemente disarmonico.
-
Intellettuale cosmopolita e primo storico della scienza in senso moderno, l'abate reggiano Giambattista Venturi fu uno dei più brillanti esponenti della società colta tra XVIII e XIX secolo. Al fondo della Biblioteca Panizzi che conserva il suo patrimonio documentario è dedicato un volume della collana IBC "ERBA - Emilia Romagna Biblioteche Archivi".
-
Dopo il terremoto, il rischio posto dalla ricostruzione è quello di una soluzione a segmenti, senza un disegno preciso, che da una conoscenza definita passi a un progetto: non è soltanto una questione tecnica di provvedimenti solidi e assennati, dall'amministrazione si vuole un ragionamento preventivo.
-
Continua la collaborazione tra la Biblioteca Panizzi e l’IBC per rendere sempre più consultabile il variegato patrimonio dell’Archivio Zavattini.
-