Biblioteche e Archivi
-
-
Occhi spiritati, capelli alla van Gogh, aria da lirico fuggiasco: è così che a Bologna, nel 1914, si poteva incontrare sulla porta di un bar il giovane poeta Dino Campana. E magari acquistare dalle sue stesse mani una delle prime copie dei Canti Orfici...
-
La versione italiana delle licenze Creative Commons, alternativa internazionale al diritto d'autore tradizionale, compie il primo anno di vita.
-
Se nel mondo reale la selezione della memoria è affidata al tempo, nella sfera digitale le informazioni tendono a permanere. E farsi dimenticare può diventare un'esigenza primaria.
-
Dal dossier dedicato all'evoluzione del libro nella sua dimensione europea, al capitolo iconografico sull'esperienza espressiva del fumetto nella sua particolare versione emiliano-romagnola: un invito a riconoscere la varietà dei codici culturali e degli oggetti a cui essi danno luogo.
-
Dai beni culturali viene la lezione che per distinguere bisogna anche unire. E questa riflessione non può non accompagnarsi a un'idea del federalismo che diventi prassi.
-