Rivista "IBC" XVI, 2008, 1

musei e beni culturali / convegni e seminari, progetti e realizzazioni

Parte il progetto europeo "MAP for ID. Museums as Places for Intercultural Dialogue" coordinato dall'IBC.
Dialogando tra le sale

Antonella Salvi
Margherita Sani

Finanziato dal Programma comunitario "Lifelong Learning Grundtvig" per il biennio 2008-2009 e coordinato dall'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC), il progetto "MAP for ID. Museums as Places for Intercultural Dialogue" prende avvio in coincidenza con l'anno europeo dedicato al dialogo interculturale. Il progetto è finalizzato allo sviluppo del potenziale dei musei come luoghi di educazione alla multiculturalità e promuove un coinvolgimento più attivo e diretto delle diverse comunità presenti sul territorio, favorendone il dialogo e la reciproca conoscenza. Ideato come proseguimento e approfondimento del progetto europeo "Museums Tell Many Stories", sempre coordinato dall'IBC e appena conclusosi, "MAP for ID" intende svilupparne ulteriormente tematiche e risultati insistendo sulla necessità di attivare azioni e pratiche che consentano di guardare alle culture - attraverso le loro produzioni e collezioni museali - da diversi punti di vista e diverse prospettive, per esplorarne la complessità e la dinamicità e per abbattere idee preconcette di appartenenza e di esclusione (le "nostre culture" contro le "loro culture"). Per fare, infine, dei musei, dei luoghi in cui oggi si possano creare occasioni di incontro, di comprensione e di rispetto delle identità culturali.

Il progetto prevede, in una prima fase, la conduzione di una ricerca a livello europeo per identificare le buone pratiche nell'ambito dell'educazione museale con un particolare riferimento al dialogo interculturale. Seguirà la realizzazione di venticinque progetti pilota (di cui cinque in ambito regionale) ispirati ai risultati conseguiti e alle linee guida emerse nel corso della fase di ricerca. È infine prevista la pubblicazione di un manuale contenente le buone pratiche raccolte dal progetto e le metodologie ritenute più efficaci, da rivolgere agli operatori museali e in particolare a coloro che si occupano di educazione al patrimonio e di didattica museale.

Il primo momento pubblico di presentazione del progetto in ambito regionale avverrà a Bologna il 10 giugno 2008 nel corso del convegno "Musei e dialogo interculturale", che vedrà la presenza di tutti i partner: il British Museum di Londra, il Museo de America di Madrid, la Fondazione Musei e Visitatori di Budapest, la Chester Beatty Library di Dublino, Imagine Identity and Culture di Amsterdam, il Settore Educazione al patrimonio della Città di Torino, Amitié di Bologna, il Museo degli sguardi di Rimini. Per informazioni: Antonella Salvi (ASalvi@regione.emilia-romagna.it), Margherita Sani (MaSani@regione.emilia-romagna.it); www.ibc.regione.emilia-romagna.it (sezione "Musei e beni culturali", "Progetti europei").