Rivista "IBC" XVI, 2008, 1

biblioteche e archivi / convegni e seminari, media, didattica, progetti e realizzazioni

Dal 10 al 30 ottobre 2007 l'IBC e l'Archivio di Stato di Bologna hanno organizzato un corso per l'utilizzo di una piattaforma web based di gestione e fruizione integrata di archivi storici.
xDAMS

Manuela Cristoni

L'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC), in collaborazione con l'Archivio di Stato di Bologna, ha organizzato dal 10 al 30 ottobre 2007 un corso di formazione per l'apprendimento e l'utilizzo di "xDAMS", piattaforma web based di gestione e fruizione integrata di archivi storici, elaborata da Regesta.exe (www.ibc.regione.emilia-romagna.it/soprintendenza/htm/xdams2.htm). Il corso si è articolato in quattro incontri seminariali tenutisi presso l'Archivio di Stato di Bologna e in tre incontri in aula informatica per l'addestramento all'utilizzo del software, ed è stato rivolto nel suo complesso a 20 archivisti professionisti e archivisti storici degli enti locali. I soli incontri seminariali erano aperti alla partecipazione di responsabili e addetti presso le istituzioni culturali locali, interessati ad approfondire il tema degli strumenti informatici applicati agli archivi storici.

I primi tre interventi, di carattere propedeutico agli incontri in aula informatica, sono stati tenuti da Ingrid Germani e da Carmela Binchi (Archivio di Stato di Bologna), che hanno descritto le tipologie e le finalità degli strumenti di descrizione archivistica, lo standard internazionale ISAAR (CPF) e lo standard internazionale ISAD (G). Nella giornata conclusiva, Euride Fregni (Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna), Brunella Argelli e Alessandro Alfier (IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari), hanno presentato rispettivamente "SIUSA - Sistema informativo unificato delle soprintendenze archivistiche" e "CASt-ER", applicativo web server sviluppato dall'IBC per rilevare e descrivere analiticamente i conservatori degli archivi storici di ente locale, mentre Giovanni Bruno (Regesta.exe) ha illustrato aspetti tecnici e concettuali relativi alla comunicazione, condivisione e interoperabilità tra dati, strumenti e sistemi.

L'iniziativa ha rappresentato il primo di una serie di momenti formativi e rientra nell'ambito di un più vasto progetto per la creazione e la pubblicazione sul web delle risorse informative archivistiche prodotte dalle attività di censimento e inventariazione degli archivi storici di ente locale e di interesse locale, avviato dall'IBC per offrire in futuro un accesso integrato alle risorse disponibili su web relative a beni e istituti bibliotecari, archivistici e museali dell'Emilia-Romagna.