Rivista "IBC" XV, 2007, 2

biblioteche e archivi / mostre e rassegne, pubblicazioni

Quarant'anni di premi e menzioni della Fiera internazionale del libro per ragazzi: una storia tutta da conservare e da sfogliare.
BolognaRagazzi Award

Valeria Patregnani
[Biblioteca comunale Sala Borsa Ragazzi, Bologna]
Elena Massi
[Biblioteca comunale Sala Borsa Ragazzi, Bologna]

Dal 24 aprile al 12 maggio 2007, nell'ambito della settima edizione di "Fieri di leggere" - la rassegna promossa dal Comune e dalla Provincia di Bologna, dall'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) e dalla Fiera internazionale del libro per ragazzi (www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/fieridileggere/) - la Biblioteca dell'Archiginnasio ha messo in mostra i 150 libri premiati alla Fiera dal 1966 a oggi. I volumi sono stati donati alla Biblioteca Sala Borsa, che li ha catalogati in un apposito fondo e ne ha curato l'esposizione. Il volume che accompagna la mostra è stato curato da Valeria Patregnani ed Elena Massi per la collana "Immagini e documenti" della Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC: pubblichiamo qui il loro testo introduttivo.1

 

Scopo di questo catalogo è rendere nota la collezione dei libri premiati dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna e nello stesso tempo di documentare la storia e le evoluzioni del premio stesso. La collezione qui presa in esame, composta da circa mille titoli provenienti da tutto il mondo e pubblicati dagli anni Sessanta ai giorni nostri, ci è stata donata da BolognaFiere nel 2003 grazie alla collaborazione e agli ottimi rapporti instaurati tra la Biblioteca Sala Borsa Ragazzi e Elena Pasoli, al tempo project manager della Fiera del libro per ragazzi, per il lodevole desiderio di valorizzare questi libri e di renderli disponibili al pubblico.

Se può sembrare un'anomalia per la nostra biblioteca, votata alla contemporaneità, la conservazione di una collezione storica di letteratura per l'infanzia e la gioventù, la principale biblioteca pubblica di Bologna non poteva certo non considerare di trovarsi nella stessa città dove da oltre quarant'anni veniva assegnato un premio internazionale alla letteratura per l'infanzia: come rifiutare un dono tanto importante? La conservazione della letteratura per ragazzi è un problema annoso e, inoltre, non è affatto scontata: in Italia non esiste, come in taluni casi all'estero, un istituto deputato a questo compito, con il risultato di perdere molto del patrimonio storico di questo settore.

Come esimersi quindi dal conservare e promuovere una collezione storica di letteratura per l'infanzia e la gioventù in una città come Bologna? Una volta acquisiti i libri fu immediato il desiderio di renderli visibili attraverso una mostra e un catalogo della collezione, una pubblicazione che potesse far conoscere e valorizzare questa raccolta unica nel suo genere e rendere testimonianza di un premio internazionale che da ormai quarant'anni anima, in Italia e all'estero, il panorama dell'editoria per ragazzi. Non meno importante per noi è l'obiettivo di rendere disponibile questa raccolta agli studiosi, che vorremmo numerosi ad approfondire lo studio di questa importante collezione, e di diffondere tra i bibliotecari che lavorano nelle sezioni ragazzi una più vasta cultura attorno al materiale che manovrano.

La raccolta arrivò alla biblioteca piuttosto lacunosa, ma fu concordato con la Fiera una strategia di recupero dei titoli mancanti attraverso la richiesta diretta agli editori. Moltissimi hanno risposto positivamente, inviando la copia del libro desiderata, anche se, in alcuni casi, non si trattava propriamente dell'edizione premiata, ma di una nuova ristampa o edizione. Alcuni di loro hanno inviato addirittura una copia anastatica del libro realizzata per l'occasione. Così la collezione si è di molto arricchita seppur non si possa dire ancora completa.

La presente pubblicazione è divisa in due parti: la prima riporta le testimonianze di Antonio Faeti, Grazia Gotti, Carla Poesio, Tom Peterson: studiosi, critici ed editori che ci raccontano della loro esperienza in Fiera e del premio. La seconda parte, invece, è quella che ha il compito di descrivere la collezione con le immagini dei volumi posseduti dalla biblioteca e con testi che descrivono il premio e narrano atmosfera ed episodi legati alla sua storia. Per questa seconda parte ci siamo avvalsi della collaborazione di "Hamelin Associazione Culturale", che ci ha aiutato a individuare i grafici e gli esperti - Mario Piazza, Andrea Rauch, Loredana Farina, Walter Fochesato e l'associazione stessa - che hanno contribuito alla realizzazione della pubblicazione. L'esposizione di questa seconda parte è articolata in sei capitoli che corrispondono a sei tappe rintracciabili nell'evoluzione del premio e della Fiera del libro: i primi due anni che con i premi "Balanzone" e "Torchio d'oro" fanno da antefatto alla nostra storia, la nascita del "Graphic prize" e del "Critici in Erba", il trasferimento al quartiere fieristico, l'avvio delle giurie internazionali, i festeggiamenti per i venticinque anni della Fiera e la nascita del "BolognaRagazzi Award".

Le immagini dei libri sono accompagnate dalle descrizioni bibliografiche: il più possibile dettagliate quando il libro premiato o menzionato è posseduto dalla biblioteca, mentre molto essenziali, con titolo e casa editrice, se non posseduto. Le descrizioni bibliografiche corrispondono alle copie realmente possedute dalla biblioteca, che in alcuni casi sono opere di un anno diverso o di un editore diverso: questa discrepanza è dovuta al lavoro di ricostruzione della collezione, che in alcuni casi non ha permesso di avere la copia del libro effettivamente premiata. In questi casi abbiamo segnalato l'editore realmente premiato in coda alla notizia bibliografica. I titoli dei libri sono sempre nella lingua originale, mentre nel caso delle lingue non latine abbiamo provveduto alla traslitterazione del titolo accompagnandolo con la traduzione dello stesso in inglese e in italiano. Le descrizioni bibliografiche dal 1995 in poi si arricchiscono dei giudizi dei giurati del premio.

Il lavoro di ricostruzione della collezione e del premio ha comportato una lunga e ardua fase di ricerca, ma fondamentale e di grande interesse. Ci hanno aiutato i documenti conservati in Fiera, e anche se non abbiamo potuto usufruire di un archivio, abbiamo certamente beneficiato della buona disponibilità e della capacità delle persone qui impiegate. La ricerca è stata effettuata anche sui quotidiani locali e nazionali per ricostruire gli inizi della manifestazione e della nascita del premio, per capire come le voci dell'epoca percepivano e valutavano questa manifestazione. Dalle riviste straniere e da quelle specializzate in pedagogia e in letteratura per l'infanzia abbiamo raccolto invece le opinioni di studiosi ed esperti del settore. Non certo minore è stato il lavoro di recupero di informazioni effettuato attraverso le testimonianze dirette. Le interviste sono state molte: Giovanni Lanzi, Francesca Ferrari, Elena Pasoli, Roberta Chinni. A tutti loro siamo molto riconoscenti ma il nostro ringraziamento più grande va a Giovanni Lanzi, grafico della Fiera dal 1969, che fin dall'inizio della nostra ricerca abbiamo avuto la fortuna di incontrare: il racconto della sua esperienza, gli aneddoti legati alla storia del premio e il materiale da lui conservato nel tempo ci hanno supportate, incoraggiate e orientate.

 

Nota

(1) V. Patregnani, E. Massi, Note a margine: come e perché nasce questo catalogo, in BolognaRagazzi Award. Quarant'anni di premi della Fiera del Libro per Ragazzi in Biblioteca Sala Borsa, a cura di V. Patregnani e E. Massi, Bologna, IBC - CLUEB, 2007 ("IBC - Immagini e documenti"), pp. 15-17.

 

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it