Progetti e realizzazioni
-
-
Dopo il saccheggio del Museo di Baghdad (tuttora chiuso) il patrimonio culturale iracheno continua a essere depredato ogni giorno. Le risorse dei paesi occidentali, intanto, sembrano perdersi in progetti dall'utilità "virtuale"...
-
Umberto Foschi, raffinato studioso della cultura e del dialetto romagnoli, ci ha lasciati cinque anni fa. La sua biblioteca e la sua villa di Cervia, donate alla Fondazione "Casa di Oriani", continuano a vivere con nuovi progetti...
-
A Pavullo nel Frignano, nel Modenese, un fondo conservato nella Biblioteca comunale documenta le fonti orali della tradizione musicale sviluppatasi nelle montagne.
-
"La buona informazione è la migliore medicina": con questo spirito l'Azienda ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia ha inaugurato la prima biblioteca per pazienti in Emilia-Romagna.
-
Il progetto europeo "Le chemins de la mémoire", avviato nel 2001, giunge a compimento con un volume che descrive e racconta 130 luoghi del nostro Paese in cui si è condensata la memoria dell'ultima guerra mondiale.
-