Rivista "IBC" XX, 2012, 3

territorio e beni architettonici-ambientali / itinerari, leggi e politiche, pubblicazioni

Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. Guida ai grandi alberi, a cura di T. Tosetti e C. Tovoli, Bologna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Editrice Compositori, 2012.
Alberi sotto i Sassi

Elena Iori
[Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina]

Una nuova guida naturalistica, promossa e realizzata dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) in collaborazione con il Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, nasce da un censimento degli alberi di grandi dimensioni che vivono nell'area protetta. La pubblicazione, stampata dall'Editrice Compositori a cura di Teresa Tosetti e Carlo Tovoli, va ad arricchire gli itinerari naturalistici del Parco, collocandosi nello spirito di un intenso e proficuo lavoro di ricerca, censimento e catalogazione degli alberi monumentali svolto dall'Istituto, che esercita l'attività di gestione degli esemplari arborei protetti in base alla legge regionale n. 2 del 1977 e in questo ambito ha attivato diverse iniziative per migliorare la conoscenza dei grandi alberi presenti sul territorio, in particolare all'interno dei parchi regionali. Il censimento si inserisce in questo contesto e segue la guida realizzata per il Parco storico regionale di Monte Sole.

Sono 30 gli alberi singoli censiti, oltre a 5 filari, un bosco di betulle e due castagneti centenari, questi ultimi come testimonianza di una antica cultura contadina che in questo territorio è oggi recuperata e valorizzata. Gli alberi si trovano nei comuni di Guiglia e Zocca. Tra questi sono da segnalare la Roverella del borgo antico di Samone e la Cerrosughera di Lame di Zocca (specie significativa, perché poco presente in tutto il territorio regionale). I grandi alberi per massima parte sono querce (genere Quercus). Meritano di essere segnalate anche le due Roverelle della "Vignola", entrambe inserite in un contesto storico-testimoniale di notevole interesse, il Cerro di quasi 4 metri di circonferenza e la Farnia, che rappresenta l'unica presenza nota di questa specie nell'area censita.

L'indagine ha inoltre evidenziato una scarsa attenzione verso alcuni alberi presenti nel territorio di studio, che mostrano vistose deformazioni per potature eccessive e dannose: errori dell'uomo che una maggiore consapevolezza, anche grazie a questo lavoro, permetterà forse di evitare. Le schede accompagnano il visitatore in un percorso che, da nord a sud, permette di conoscere i principali ambienti protetti, dal fiume al bosco, passando per le rupi di roccia. Nelle tavole topografiche, oltre alla localizzazione degli esemplari censiti, è stata inserita la rete sentieristica presente sul territorio. Il volume è in vendita presso le strutture del Parco a prezzo di costo (2,50 euro).

Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. Guida ai grandi alberi, a cura di T. Tosetti e C. Tovoli, Bologna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Editrice Compositori, 2012, 48 pagine, senza indicazione di prezzo.