Rivista "IBC" XVI, 2008, 1

musei e beni culturali / immagini, mostre e rassegne, pubblicazioni

Itinerari fotografici. Artisti e luoghi della creatività, a cura di O. Piraccini, Forlì, Coiné, 2008.
Luoghi d'autore

Miriam Fusconi
[laureata in Storia dell'arte contemporanea all'Università di Bologna]

Fotografie in bianco e nero, fotografie a colori, primi piani, particolari di un corpo o un volto, zoomate di oggetti, orizzonti. Un obiettivo fotografico può abbracciare tanti aspetti della vita, angolazioni, punti di vista, è uno strumento che arricchisce la realtà, raccontandola. Ciò vale ancor più se si sfogliano le pagine di Itinerari fotografici. Artisti e luoghi della creatività, il catalogo dell'omonima mostra tenutasi alla Galleria Stoppioni di Santa Sofia dal 13 gennaio al 10 febbraio 2008. L'esposizione, già presentata alla fiera "Contemporanea" di Forlì e a Savignano sul Rubicone, è promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Forlì-Cesena e realizzata dall'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romana (IBC), dal Comune e dal Circolo fotografico "Cultura e Immagine" di Savignano. Gli scatti di sei fotografi fissano il mondo di sei noti artisti operanti da anni nel territorio di Cesena e Forlì. La fotocamera ha catturato i momenti e i luoghi in cui l'arte nasce, nelle mani dell'artista, nella sua mente, nei posti in cui vive o lavora.

Silvio Canini presenta Osvaldo Piraccini, in un itinerario che fa dei particolari degli oggetti il trampolino di lancio per effetti poetici di luce e ombra. Ettore Perazzini racconta invece Miria Malandri in fotografie "barocche" in cui l'artista e l'ambiente paiono appartenere alla medesima suggestiva sostanza. Le incisioni di Paola Emiliani sono le protagoniste degli scatti di Susanna Venturi, insieme alla tecnica che le genera e agli strumenti del lavoro. Il bianco e nero di Andrea Angelini fa entrare l'osservatore nel mondo di Enzo Bellini, in cui la pittura canta i sapori semplici della terra a cui appartiene. Le immagini di Graziano Bartolini presentano un Mario Bertozzi simpatico e indaffarato, nel suo studio, a manipolare la materia, a infonderle vita. Infine Cesare Ricci rende omaggio a Ilario Fioravanti e lo fa rendendo labile il confine tra l'artista e la sua arte: uomo e sculture paiono provenire da un mondo altro, in cui regnano silenzio e fertilità creativa. Nel catalogo, le immagini sono accompagnate da brevi commenti dei fotografi che in poche righe raccontano sensazioni e umori: l'incontro con l'artista, le impressioni provate a contatto con le opere, con i luoghi e gli strumenti dell'arte. Sfogliando le pagine ci si rende conto, come dice il curatore Orlando Piraccini, che lo studio di un artista è un vero e proprio specchio riflesso della sua personalità.

Itinerari fotografici. Artisti e luoghi della creatività, a cura di O. Piraccini, Forlì, Coiné, 2008, 78 pagine, senza indicazione di prezzo.