Rivista "IBC" XV, 2007, 4

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali, biblioteche e archivi / immagini, mostre e rassegne, progetti e realizzazioni, pubblicazioni

“Illustrissimi”. Terza edizione 2007. I Quattro Elementi. Terra: natura e ambiente, Rimini, Ramberti Edizioni, 2007.
Talenti riccionesi

Orlando Piraccini

Con l'edizione 2007 del concorso grafico "Illustrissimi" si è chiuso un anno che rimarrà senz'altro negli annali del turismo culturale a Riccione. Verrà ricordata a lungo la grande mostra sul maestro Virgilio Guidi allestita dalla Galleria comunale d'arte moderna, ancor prima dello scadere del secondo anno di attività della bella e vivace struttura museale di Villa Franceschi, e resterà memorabile la "celebrazione" del sessantennale del "Premio Riccione", istituito nel 1947 e da allora legato al nome di Italo Calvino, scrittore esordiente vincitore del concorso riservato a "opere letterarie" con il suo inedito romanzo Il sentiero dei nidi di ragno. In quanto a "Illustrissimi", come non considerare in tutta la sua giudiziosa brillantezza la scelta dei promotori del premio biennale legato all'omonima rassegna estiva? Far convergere la vena creativa degli illustratori partecipanti nel campo della natura, con l'aperto suggerimento di trarre proprio dal mondo inventivo di Calvino utili spunti per i racconti figurati da destinare a Riccione, si è rivelata una misura saggia.

È stata alla fine un'edizione davvero interessante per l'alto numero dei partecipanti e il buon livello della rosa scaturita dalle scelte della commissione giudicatrice presieduta da Walter Fochesato (www.illustrissimi.it). Se per un verso, dal confronto con le passate edizioni, risulta evidente un'ulteriore crescita del livello qualitativo della rassegna, appare anche chiaro che l'appuntamento riccionese rappresenta oramai un punto d'eccellenza fra le tante iniziative in ambito nazionale rivolte al vasto e variegato campo dell'illustrazione. Sono sempre di più i giovani talenti che sembrano guardare a "Illustrissimi" come a una valida occasione d'esercizio, propizia anche per "mettersi in mostra": ognuno di loro con il suo piccolo carico sulle spalle, di studi e di aspirazioni, di ricerche e di speranze.

Appena ventiquattrenne è Lisa Nanni, vincitrice del premio a pari merito con Sara Donati, nata a Brescia nel 1978. Giovani emergenti anche Tommaso Nava da Cantù, terzo classificato, e gli autori segnalati con menzioni di merito: Stefania Achilli, riccionese, e il bresciano Stefano Arici. Bella l'iniziativa del Comune di Bagno di Romagna di dedicare a Lisa Nanni una piccola "monografia", nel proseguimento della mostra riccionese (allestita al Castello degli Agolanti dal 24 novembre al 9 dicembre 2007). Dal 14 dicembre 2007 al 13 gennaio 2008 il Palazzo del Capitano di Bagno ospiterà una ventina di tavole sotto il titolo "Piccoli racconti", a confermare l'originalità inventiva e la finezza esecutiva dell'illustratrice di Pennabilli, già palesate nella piccola storia Vita nella terra che partecipava a "Illustrissimi": una storia in cui, come scrive Fochesato nel catalogo "si coglie un'atmosfera sospesa e rarefatta, percorsa da sottili vibrazioni e da un'aura di ineffabile malinconia".

Coordinata da Daniela Grossi e organizzata con esemplare rigore da Vanessa Delvecchio, questa terza edizione del concorso ha anche rappresentato l'occasione per un bilancio di "Illustrissimi", la rassegna nata sette anni or sono dalla scelta dell'amministrazione comunale di Riccione di far confluire la preesistente rassegna di illustrazione per ragazzi in un unico "cartellone" di eventi, capace non solo di coinvolgere il pubblico locale ma anche di destare l'interesse degli ospiti della città balneare. Con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la creatività nel campo dell'illustrazione, la manifestazione riccionese è andata affermandosi in questi anni come un "sistema" di iniziative: dalle mostre ai laboratori, dai corsi agli spettacoli, trovando una sua suggestiva cornice collinare nel Castello degli Agolanti. Tra verifiche e progetti quest'edizione è stata una vera e propria prova di maturità, superata brillantemente: "Senza dimenticare che, quale auspicio per il futuro" - sostiene ancora Fochesato - "'Illustrissimi' è una rassegna ancora giovane, con ancor ampi margini di miglioramento".

"Illustrissimi". Terza edizione 2007. I Quattro Elementi. Terra: natura e ambiente, Rimini, Ramberti Edizioni, 2007, 48 pagine, 10,00 euro.