Rivista "IBC" XIII, 2005, 4

Dossier: 6000 caratteri per un museo - Luoghi d'incontro e nuove narrazioni nei musei dell'Emilia-Romagna

musei e beni culturali, dossier /

Illustrissimi

Da un concorso regionale a un concorso internazionale, dalla passione per la scrittura all'arte dell'illustrazione. Le immagini che illuminano le pagine di questo dossier, e le rendono più preziose, sono solo alcuni dei numerosi frutti del complesso progetto "Illustrissimi", promosso dall'Assessorato alla cultura del Comune di Riccione per valorizzare l'arte grafica e avvicinarla a un pubblico più vasto. Da due anni a questa parte, con il patrocinio dell'Istituto regionale per i beni culturali e dell'Assessorato alla cultura della Provincia di Rimini, il programma di "Illustrissimi" si è moltiplicato in una serie di iniziative via via più articolate: corsi di illustrazione per gli adulti, laboratori e corsi estivi per i bambini, mostre dedicate a singoli autori, un concorso biennale riservato agli illustratori professionisti e, per finire, una rassegna annuale di illustrazione per ragazzi (per maggiori dettagli si veda il sito: www.villafranceschi.it).

Le immagini qui proposte provengono, in particolare, dalla prima edizione del concorso internazionale (l'esposizione delle opere selezionate è stata allestita al Castello degli Agolanti di Riccione, dal 22 novembre all'8 dicembre 2003), e dall'edizione più recente della rassegna collettiva, prima puntata di una tetralogia dedicata a "I quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco" ("Acqua. Il diluvio universale", Castello degli Agolanti, 23 luglio - 31 agosto 2005). Ringraziamo gli illustratori, il Comune di Riccione e Fara Editore di Sant'Arcangelo di Romagna per averci concesso di riprodurre queste opere.