Rivista "IBC" XV, 2007, 2

musei e beni culturali / didattica, pubblicazioni

Alla scoperta della Cattedrale e del Battistero di Parma con l'Angelo Raffaele, ideazione di M. Calidoni, testi di M. C. Cavazzoni, Cinisello Balsamo (Milano), SilvanaEditoriale, 2005; La Cattedrale e il battistero di Parma. Kit per l'architettura di carta, Cinisello Balsamo (Milano), SilvanaEditoriale, 2005; Lo spazio del medioevo nel territorio di Parma: vie dei pellegrini, pievi e monasteri, a cura di M. Calidoni, Cinisello Balsamo (Milano), SilvanaEditoriale, 2005; La "Mater Ecclesia": le Cattedrali di Parma e Fidenza e il cantiere medievale, a cura di M. Calidoni, Cinisello Balsamo (Milano), SilvanaEditoriale, 2005; J. Le Goff, D. Romagnoli, Parliamo di Medioevo. Riflessioni sui secoli delle cattedrali, Cinisello Balsamo (Milano), SilvanaEditoriale, 2007.
La Cattedrale in kit

Valentina Galloni

"L'apprezzamento del patrimonio d'arte e cultura, il contatto diretto e non mediato con le sue testimonianze, in città e sul territorio, è un potente veicolo di formazione dei giovani": questa è la convinzione che ha guidato Mario Calidoni nell'ideazione delle iniziative didattiche realizzate dal Comitato nazionale per le celebrazioni del IX centenario della Cattedrale di Parma. Una convinzione rafforzata dal Consiglio d'Europa, che raccomanda "la pedagogia del patrimonio" ai governi nazionali per la costruzione della casa comune europea.

In questo spirito, il progetto "Parma, la Cattedrale, e lo spazio del medioevo nel territorio. La scuola protagonista", voluto dall'Assessorato alle politiche scolastiche della Provincia di Parma, ha proposto un calendario di eventi didattici davvero straordinario: mostre, concorsi, documentari, percorsi realizzati in partenariato con gran parte delle istituzioni culturali cittadine, laboratori per la sperimentazione diretta di materiali e tecniche. Il tutto volto a favorire una vera e propria immersione nel tempo medievale, stimolando una partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti nel processo di formazione.

Ma quello che rimane oggi, terminate le celebrazioni, non è di minor rilievo. La serie di pregevoli sussidi e materiali pubblicati da SilvanaEditoriale si propongono, infatti, come utili strumenti per continuare anche nel futuro il cammino intrapreso. Si tratta di un volumetto per i bambini che, con l'ausilio dell'Angelo Raffaele, possono scoprire la Cattedrale di Parma e il Battistero, di un kit per l'architettura di carta che consente di ricostruire il Duomo e il Battistero e di tre quaderni didattici, l'ultimo dei quali curato da Daniela Romagnoli e Jacques Le Goff, rivolti ai docenti. I testi, i percorsi di ricerca e le schede di lavoro proposti dai quaderni didattici non prevedono un uso rigido e sequenziale, ma sono duttili e aperti ai vari utilizzi che ogni insegnante ritiene idonei alla propria classe e al proprio programma di lavoro.

Obiettivo delle pubblicazioni è organizzare l'esplorazione e la scoperta del territorio e insegnare a vedere in una nuova e stimolante prospettiva l'ambiente circostante e il patrimonio culturale inteso nel suo duplice carattere: di eredità (l'insieme di patris e munus significa "dono del padre") e di responsabilità di chi la riceve. Ed è proprio questa una delle ragioni per cui il patrimonio culturale è considerato una importante risorsa per educare alla cittadinanza attiva e per costruire il senso di appartenenza a una tradizione culturale comune.

Alla scoperta della Cattedrale e del Battistero di Parma con l'Angelo Raffaele, ideazione di M. Calidoni, testi di M. C. Cavazzoni, Cinisello Balsamo (Milano), SilvanaEditoriale, 2005, 54 p., euro 10,00; La Cattedrale e il battistero di Parma. Kit per l'architettura di carta, Cinisello Balsamo (Milano), SilvanaEditoriale, 2005, 40 p., euro 8,00; Lo spazio del medioevo nel territorio di Parma: vie dei pellegrini, pievi e monasteri, a cura di M. Calidoni, Cinisello Balsamo (Milano), SilvanaEditoriale, 2005, 136 p., s.i.p.; La "Mater Ecclesia": le Cattedrali di Parma e Fidenza e il cantiere medievale, a cura di M. Calidoni, Cinisello Balsamo (Milano), SilvanaEditoriale, 2005, 144 p., s.i.p.; J. Le Goff, D. Romagnoli, Parliamo di Medioevo. Riflessioni sui secoli delle cattedrali, Cinisello Balsamo (Milano), SilvanaEditoriale, 2007, 77 p., s.i.p.