Rivista "IBC" XII, 2004, 2

musei e beni culturali / progetti e realizzazioni, pubblicazioni

Al via la campagna di comunicazione del sistema museale provinciale di Bologna.
Cento musei, una voce

Gilberta Franzoni
[responsabile dell'Ufficio istituti culturali - Settore cultura della Provincia di Bologna]

"Bologna. Una provincia, cento musei". Prende l'avvio con questo slogan la campagna di comunicazione del Sistema museale della Provincia di Bologna, promosso dall'Assessorato alla cultura - Ufficio istituti culturali con il fine di valorizzare un patrimonio ricchissimo e ancora poco conosciuto. I cento musei del territorio, metà dei quali localizzata nel capoluogo, costituiscono infatti una realtà unica in termini non solo quantitativi - rappresentando da soli più di un quarto degli istituti della regione - ma anche qualitativi.

Oltre a comprendere presenze di rilievo anche nazionale, questi musei offrono infatti un panorama completo delle vicende storiche e culturali del Bolognese nei più diversi ambiti tematici: le tracce della preistoria e l'eredità degli Etruschi; l'arte medievale, la grande pittura dei Carracci, Guido Reni, Morandi, e una fama internazionale di eccellenza musicale; le testimonianze della più antica Università e di una ricerca sempre all'avanguardia, dagli erbari aldrovandiani ai primi esperimenti di Galvani e di Marconi; le storie vive del Risorgimento e i grandi eventi della Seconda guerra mondiale; le persistenze del mondo contadino e l'economia preindustriale dell'acqua e della seta che hanno caratterizzato per secoli l'identità del territorio, e che si traducono oggi in una capacità imprenditoriale e produttiva conosciuta in tutto il mondo.

Il Sistema si propone di offrire a questi istituti - alle cui ampie potenzialità si contrappongono in molti casi elementi di debolezza finanziaria, gestionale e promozionale - concrete iniziative di raccordo finalizzate a rafforzarne le capacità operative, favorire lo sviluppo dei servizi, ampliare e qualificare la domanda da parte del pubblico, in linea con quanto previsto dalla Legge regionale 18/2000.

Prima fase delle attività di sistema, la campagna di comunicazione propone un approccio nuovo alla visita, che consente ai più diversi tipi di pubblico di crearsi un programma su misura attraverso itinerari tematici (l'archeologia, le arti, la storia, le scienze, l'identità locale) e geografici (Bologna, l'Appennino, la Pianura, l'Imolese). I materiali promozionali, progettati anche per la dotazione dei punti informativi previsti in ciascun museo dalla recente Direttiva regionale sugli standard, comprendono un manifesto e una cartoguida in formato tascabile (distribuita in 600.000 copie presso istituti e associazioni culturali, scuole, uffici per le relazioni con il pubblico, IAT - informazione e accoglienza turistica), mentre sono in preparazione una guida generale, miniguide in più lingue e un'inedita campagna fotografica sugli istituti e il loro patrimonio.

Già attivo è inoltre il nuovo sito "Cultura in Provincia" (www.provincia.bologna.it/cultura), dedicato anche ad archivi e biblioteche, che comprende: le guide a musei, archivi e biblioteche, che organizzano la ricerca su un amplissimo database secondo criteri tematici, geografici, tipologici e di titolarità, fornendo per ogni istituto le informazioni di base e visualizzando i risultati attraverso mappe interattive e georeferenziate; gli accessi diretti al catalogo unico del Polo unificato bolognese del Servizio bibliotecario nazionale (UBO-SBN) e al Sistema informativo dei beni archivistici SIBAR; le informazioni sui progetti di valorizzazione dei sistemi museale, bibliotecario e archivistico promossi dall'Assessorato. Infine, la sezione "Percorsi" presenta proposte originali di studio e di visita, segnalando l'offerta di musei, biblioteche, archivi, siti monumentali e ambientali su temi specifici (tra i primi: le stelle, il corpo umano, la Seconda guerra mondiale), mentre la sezione "Eventi" presenta il cartellone on line degli eventi culturali organizzati sul territorio.