Rivista "IBC" XII, 2004, 1

territorio e beni architettonici-ambientali / immagini, pubblicazioni

Bologna trema (1943-1944). Fotoconfronti di Bernardino Salvati e Paolo Veggetti, Bologna, Pendragon, 2003.
La città ferita

Maria Pia Guermandi

Il settimo capitolo della collana "Amo Bologna", che l'editore Pendragon sta dedicando alla sua città, ha un carattere certo meno conviviale di molti di quelli che l'hanno preceduto, ma è di grandissimo interesse documentario. Bologna trema (1943-1944) è dedicato infatti alla documentazione fotografica relativa ad alcune fra le 94 incursioni aeree subite da Bologna fra il luglio 1943 e l'aprile del 1945. Nato dalla passione di Bernardino Salvati, curatore dei testi, e del fotografo Paolo Veggetti, Bologna trema è costruito con la tecnica del fotoconfronto, fra le immagini che documentano le rovine successive ai bombardamenti e la situazione attuale, a sessanta anni di distanza dagli avvenimenti.

Restauri e rifacimenti si succedono nel loro alternarsi di soluzioni più o meno congrue e di qualità architettonica diseguale, sottolineati da un testo volutamente sintetico, ma opportunamente bilingue: sono privilegiate le immagini, che con la loro forza evocativa e autoesplicativa evidenziano continuità e discontinuità fra l'ieri e l'oggi. Il materiale è raggruppato cronologicamente per evento bellico, e ogni incursione documentata è ricordata nei dati essenziali e nell'entità dei danni provocati: materiali e umani. A trovare testimonianza non sono soltanto i danni ai più noti monumenti ed edifici storici cittadini, dalla Basilica di San Francesco al Palazzo comunale, ma anche le distruzioni arrecate all'edilizia civile e industriale del centro storico e della periferia.

Queste immagini oltre a ravvivare, non solo per i bolognesi, l'ampiezza delle ferite inferte alla città dalle attività belliche al patrimonio storico-architettonico ed edilizio in genere, ci ricordano che sotto quelle rovine perirono migliaia di vittime civili indifese e incolpevoli. Nel volume trova posto, a commento letterario dell'epoca rievocata, un racconto di Giovanni Greco e Davide Monda.

Bologna trema (1943-1944). Fotoconfronti di Bernardino Salvati e Paolo Veggetti, Bologna, Pendragon, 2003, 128 p., _ 24,90.