Rivista "IBC" XII, 2004, 1
territorio e beni architettonici-ambientali / immagini, pubblicazioni
Il settimo capitolo della collana "Amo Bologna", che l'editore Pendragon sta dedicando alla sua città, ha un carattere certo meno conviviale di molti di quelli che l'hanno preceduto, ma è di grandissimo interesse documentario. Bologna trema (1943-1944) è dedicato infatti alla documentazione fotografica relativa ad alcune fra le 94 incursioni aeree subite da Bologna fra il luglio 1943 e l'aprile del 1945. Nato dalla passione di Bernardino Salvati, curatore dei testi, e del fotografo Paolo Veggetti, Bologna trema è costruito con la tecnica del fotoconfronto, fra le immagini che documentano le rovine successive ai bombardamenti e la situazione attuale, a sessanta anni di distanza dagli avvenimenti.
Restauri e rifacimenti si succedono nel loro alternarsi di soluzioni più o meno congrue e di qualità architettonica diseguale, sottolineati da un testo volutamente sintetico, ma opportunamente bilingue: sono privilegiate le immagini, che con la loro forza evocativa e autoesplicativa evidenziano continuità e discontinuità fra l'ieri e l'oggi. Il materiale è raggruppato cronologicamente per evento bellico, e ogni incursione documentata è ricordata nei dati essenziali e nell'entità dei danni provocati: materiali e umani. A trovare testimonianza non sono soltanto i danni ai più noti monumenti ed edifici storici cittadini, dalla Basilica di San Francesco al Palazzo comunale, ma anche le distruzioni arrecate all'edilizia civile e industriale del centro storico e della periferia.
Queste immagini oltre a ravvivare, non solo per i bolognesi, l'ampiezza delle ferite inferte alla città dalle attività belliche al patrimonio storico-architettonico ed edilizio in genere, ci ricordano che sotto quelle rovine perirono migliaia di vittime civili indifese e incolpevoli. Nel volume trova posto, a commento letterario dell'epoca rievocata, un racconto di Giovanni Greco e Davide Monda.
Bologna trema (1943-1944). Fotoconfronti di Bernardino Salvati e Paolo
Veggetti, Bologna, Pendragon, 2003, 128 p., _ 24,90.
Azioni sul documento