Rivista "IBC" X, 2002, 2

territorio e beni architettonici-ambientali / pubblicazioni

Guida alle piante legnose dell'Emilia-Romagna , a cura di G. Cristofolini e M. Galloni, Bologna, Editrice Compositori, 2001.
Ma che albero è mai questo?

Gabriella Gallerani
[IBC]

Quando è stato che, alla ricerca di un momento di serena tranquillità in fuga dal caos cittadino, passeggiando per sentieri ombrosi, immersi nel verde lussureggiante, ci ha turbato un pensiero: "Ma che albero è mai questo?" e ancor più tristemente non siamo stati in grado di dare un'esauriente risposta alle fiduciose aspettative dell'infantile "Come si chiama quest'albero?" (leggasi "a che specie appartiene?").

La nostra sensibilità per il verde e l'ecologia, il nostro aumentato amore per le piante non sono sempre accompagnati dalla necessaria conoscenza. Ebbene ora non dobbiamo più avere timori nell'organizzare una scampagnata per parchi e giardini. Possiamo dotarci della nuova e ben realizzata Guida alle piante legnose dell'Emilia-Romagna, curata con meditata capacità da Giovanni Cristofolini e Marta Galloni e promossa dalla Regione Emilia-Romagna confermando l'impegno in materia di parchi, con l'intento di fornire oltre ad aggiornati strumenti di conoscenza, un prontuario in cui le 228 specie legnose descritte, schedate e illustrate, sono rese riconoscibili anche ai non specialisti.

Infatti le istruzioni alla guida, il "come si fa a riconoscere una pianta", le belle illustrazioni di Marta Galloni, gli indici e le schede ci consentiranno di avvicinarci ad una corretta lettura scientifica, per arrivare alla comprensione delle diversità delle piante e quindi ad un facile riconoscimento. E nel parlare di alberi, specie legnose appunto, si parla anche di economia, dalla produzione di legname alla frutticoltura, del lavoro dell'uomo che ha trasformato il paesaggio e ancora di tutela e difesa del territorio e recupero culturale di quegli ambienti che ci rendono tutti un po' poeti, ci inteneriscono il core.

Infine come non ricordare che gli alberi sono anche monumenti: oltre seicento sono quelli tutelati con legge regionale (n. 2 del 1977) come veri e propri monumenti di grande valore storico e culturale.

Per valorizzare questo patrimonio, per farlo conoscere e apprezzare evitando che venga trascurato o perduto, l'Assessorato regionale all'ambiente e l'IBC stanno organizzando una mostra, prevista in autunno a Bologna, delle migliori fotografie del concorso fotografico conclusosi in primavera "Giganti Protetti. Gli alberi monumentali in Emilia-Romagna" che documenterà gli alberi ripresi nel loro contesto e la loro rilevanza sia naturalistica che ambientale, ma anche quali testimoni di usi e costumi e custodi di cari ricordi.

 

Guida alle piante legnose dell'Emilia-Romagna, a cura di G. Cristofolini e M. Galloni, Bologna, Editrice Compositori, 2001, 223 p., Ç 14,46.

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it