Rivista "IBC" X, 2002, 2

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali / itinerari, pubblicazioni

Signoria dei Malatesta. La dolce vita delle colline riminesi, a cura della Provincia di Rimini - Assessorato al Turismo, 2001.
La "dolce vita" nel riminese

Francesca Carbini
[collaboratrice dell'IBC]

È stata recentemente edita un'elegante guida turistica della provincia riminese che mostra la ricchezza di quelle terre interne alla riviera che suscitano eguale attrazione turistica e interesse culturale. Il filo rosso che unisce i luoghi di quest'area ed ha ispirato la guida è un fatto storico: la Signoria dei Malatesta. I territori un tempo sotto il dominio di questa famiglia, sono oggi composti, per quanto attiene ai territori collinari, da 15 Comuni, che coincidono quasi totalmente con alcuni dei castelli più importanti edificati tra Medioevo e Rinascimento.

Nell'arco di tre secoli questa famiglia ha arricchito tante città della Romagna, Marche, Toscana e Lombardia, ma il nucleo più potente e agguerrito si trova proprio nelle terre riminesi. Musei, biblioteche, castelli e chiese ci offrono ancora oggi i capolavori di questa famiglia, che modificò e nobilitò quest'ultimo lembo della pianura padana.

Una guida turistica quindi, ma non solo. La sezione "Consigli e itinerari" offre proposte turistiche per ogni stagione e un viaggio non solo fra le bellezze architettoniche e naturali della regione, ma anche all'interno di una cultura popolare che ha saputo conservare e preservare usanze e costumi di una civiltà orgogliosa di ricordare ancora oggi le sue tradizioni e i suoi riti contadini.

Castelli, rocche, borghi e luoghi storici, ma anche feste di paese, fiere, mercati e festival sono gli ingredienti per conoscere la vita delle colline riminesi; l'ultima sezione della guida offre inoltre un utile elenco di luoghi in cui poter soggiornare o gustare la ricca cucina romagnola. È disponibile anche il sito web www.signoriadeimalatesta.it.

Signoria dei Malatesta. La dolce vita delle colline riminesi, a cura della Provincia di Rimini - Assessorato al Turismo, 2001, 144 p., s.i.p.