Rivista "IBC" X, 2002, 2

territorio e beni architettonici-ambientali / pubblicazioni

Camillo Baldelli, Il Parco di Villa Orsi. Dal restauro di un Parco Antico. Lo studio, il mito, il fato, in millenni di storia e preistoria, Bologna, HIStudio Editori, 2001.
Indagine sul parco

Teresa Tosetti

L'incontro di Camillo Baldelli con il proprietario del complesso del Centergross di Bologna ha fatto nascere l'interesse e l'entusiasmo per un approfondimento storico e il conseguente impegno per il restauro e la ristrutturazione del Parco di Villa Orsi, da cui è scaturito il volume Il Parco di Villa Orsi. Dal restauro di un Parco Antico. Lo studio, il mito, il fato, in millenni di storia e preistoria.

Villa Orsi, costruita nel Cinquecento su due precedenti entità, "bella nella sua semplicità per il pregevole porticato e la costruzione in cotto nonché per gli affreschi dipinti soprattutto nella Sala Ovale", oggi è tra l'altro utilizzata per particolari convegni su temi artistici e culturali, nonché per riunioni relative al commercio e alle attività ad esso connesse; il parco secolare è ricco di "verdi gioielli", tutti catalogati e descritti dettagliatamente. Di queste piante non solo si va a ricercarne l'origine (molte sono particolari specie originarie di paesi lontani, altre diffuse nella nostra regione fin dall'antichità) ma anche il significato, ripescando miti e leggende.

Storia, mitologia e leggenda possono aiutarci a rendere più affascinante il conoscere, il sapere, l'apprendere e il capire, e si rivelano un'ideale introduzione allo studio progettuale che coinvolge una per una tutte le piante del parco. Nel volume vengono ripercorsi gli eventi storici, a partire dall'era glaciale, avvenuti nella nostra Valle Padana (l'area in cui è inserito il Parco), ed è segnalato anche il rinvenimento di una lapide di marmo lunense, scolpita verso la metà del III secolo d.C., inserita dopo il suo ritrovamento (nel 1754) sotto il portico della villa stessa, a testimonianza e conferma dell'insediamento della famiglia di un tribuno romano in quell'area.

Pur non essendo un botanico, l'autore si è dedicato nel tempo libero a conoscere le piante e la natura con passione e con amore, con la speranza che queste mescolanze di alberi e arbusti provenienti da vari continenti e in questo parco così bene acclimatati, siano riconosciuti come un vero bene culturale, da tutelare e da proteggere.

Camillo Baldelli, Il Parco di Villa Orsi. Dal restauro di un Parco Antico. Lo studio, il mito, il fato, in millenni di storia e preistoria, Bologna, HIStudio Editori, 2001, 111 p., s.i.p.