Progetti e realizzazioni

    • Valeria Cicala
      [IBC]
      La mostra "Terra e materia: i castelli malatestiani nel riminese", che presenta le fotografie realizzate da Corrado Fanti per l'IBC negli anni Ottanta, dopo l'inaugurazione di Saludecio si prepara ad arrivare a Rimini. Qui l'esposizione sarà ospitata dalla Provincia, che sul territorio malatestiano ha appena pubblicato una guida e da tempo ha varato diversi progetti.

    • Emanuele Mussoni
      [architetto]
      Nel cuore di Riccione (Rimini) l'ex vivaio della famiglia Cicchetti, acquisito dal Comune, sta per essere trasformato in arboreto: il progetto mira ad arricchire e a migliorare un patrimonio vegetale unico, offrendo al pubblico nuove opportunità di educazione ambientale e di conoscenza storica. Senza dimenticare il divertimento.

    • Marina Foschi
      [IBC]
      Paola Monari
      [Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali dell'Emilia-Romagna]
      Giuseppina Muzzarelli
      [docente di storia medievale presso il Dipartimento di paleografia e medievistica dell'Università di Bologna]
      Una tavola rotonda, una mostra documentaria e un progetto appena avviato: sono questi gli appuntamenti e i riferimenti per tutti quelli che hanno a cuore il recupero, la promozione culturale e la valorizzazione turistica dei castelli esistenti nella nostra regione.

    • Micaela Guarino
      [IBC]
      Da alcuni anni a Fusignano (Ravenna) il vecchio ospedale restaurato di San Rocco è divenuto uno spazio culturale di riferimento. Da qualche mese vi è stato istituito il Museo civico, che ospita la preziosa collezione di targhe devozionali ceramiche donata da Sergio Baroni: le opere più antiche risalgono al Seicento, quelle più recenti al secolo appena trascorso.

    • Lidia Mastroianni
      [Biblioteca comunale di Imola (Bologna)]
      Dopo i lavori dell'anno scorso la Biblioteca comunale di Imola (Bologna) è diventata ancora più grande e accogliente: visitiamola insieme, in attesa che ripartano i nuovi lavori di ampliamento finanziati dall'accordo di programma tra Regione e Stato.
Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it