Leggi e politiche
-
-
In occasione del trentennale dell'IBC la responsabile del Servizio beni architettonici e ambientali propone una ricostruzione storica dell'esperienza realizzata in questo ambito dall'Istituto.
-
La legge italiana sul diritto d'autore si adegua alla normativa europea, esprimendosi per la prima volta sull'ambito delle nuove tecnologie digitali. Cosa cambia per le biblioteche, gli archivi e i musei?
-
"Valorizzazione" sta per...? "Offerta" o "vendita" di un servizio pubblico? Su questo termine più che mai controverso si dividono oggi legislatori e amministratori. Proviamo a ricostruirne la storia.
-
Una gestione finalmente ordinata, sistematica e certa della tutela del paesaggio. È questo l'obiettivo principale dell'Accordo siglato il 9 ottobre 2003 tra lo Stato e tutti gli enti locali dell'Emilia-Romagna: Regione, Province e Comuni.
-
Al di là del confilitto permanente sulla distinzione tra tutela e valorizzazione, la cooperazione tra Stato, Regioni ed enti locali rimane la condizione indispensabile per governare il nostro patrimonio culturale.
-