Rivista "IBC" XXV, 2017, 1

Dossier: Il Catalogo forma ed essenza del patrimonio

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali, dossier / itinerari

Giardini e parchi pubblici sul territorio

Carlo Tovoli

Il Catalogo del Patrimonio Culturale dell’Emilia-Romagna ha arricchito la propria offerta culturale con una nuova sezione “verde” dedicata ai parchi e giardini della nostra regione. L’IBC gestisce infatti la legge regionale sulla tutela degli alberi monumentali, ovvero l’insieme di quegli esemplari arborei singoli in gruppi o in filari di notevole pregio scientifico o monumentale che la Regione Emilia-Romagna ha assoggettato a vincolo con decreto, e da anni è impegnato in iniziative volte alla conoscenza e alla valorizzazione di tutto il patrimonio naturale presente sul territorio. Tra i luoghi culturali presenti nel Catalogo, le schede dedicate ai parchi e ai giardini sono il frutto di una ricognizione effettuata dalla Fondazione Villa Ghigi di Bologna tra il 2009 e il 2013 su incarico dell’Istituto.

I beni coinvolti spaziano dai parchi e giardini pubblici delle città, ai giardini pubblici di cittadine e paesi, nonché ad alcuni contesti particolari rappresentati dalle aree ospedaliere e dai centri termali, dai cimiteri monumentali e dai giardini storici di ville, castelli, o di grandi proprietà nobiliari, luoghi dove si intersecano natura, architettura e paesaggio. L’indagine, che comprende oltre 100 schede, non ha coinvolto i parchi e giardini privati non accessibili al pubblico, così come quelli privi di alberature di pregio o di piante secolari.

Ogni scheda raccoglie, per ciascuna area, una serie notevole di notizie, sia storiche che descrittive, con una particolare attenzione posta ai grandi alberi, di cui si descrivono le caratteristiche fondamentali, come le dimensioni, il portamento, il contesto. Le schede si aprono con una galleria fotografica, la descrizione dettagliata del parco o del giardino, le indicazioni su come raggiungerlo e gli orari di apertura. In alcuni casi è attiva una sezione dedicata agli edifici e ai manufatti storici presenti nell’area verde, con approfondimenti e curiosità. Si tratta di un’indagine che non ha la pretesa di essere esaustiva e proprio per questo è pensata come un “work in progress”. L’intento è quello di offrire alcune indicazioni utili per osservare con uno guardo nuovo un importante aspetto del patrimonio verde regionale che merita di essere scoperto, custodito e, soprattutto, amato. Dalle schede dei parchi e dei giardini presenti nel Catalogo del Patrimonio Culturale sono tratte le informazioni contenute nei tre volumi Monumenti verdi nei giardini dell’Emilia-Romagna, il primo dedicato a Bologna e provincia, il secondo al territorio di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena; e, infine, il terzo a Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Modena. I volumi sono scaricabili gratuitamente nella sezione “pubblicazioni” del sito www.ibc.regione.emilia-romagna.it.