Rivista "IBC" XXII, 2014, 4

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali / itinerari, mostre e rassegne

"Di Castello in Castello. Disegnatori in cammino tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza", 20-21 settembre 2014.
Disegnatori in cammino

Francesca Maffini
[ufficio stampa dell'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza]

Alla fine di settembre del 2014, dodici fumettisti e disegnatori hanno dato vita a un'operazione corale di storytelling territoriale, creando una relazione empatica e personale con i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ( www.castellidelducato.it). L'iniziativa, alla sua prima edizione, è nata dal connubio tra Marco Zanichelli, graphic designer e art director, e Giuseppe Palumbo, disegnatore di riferimento per Diabolik e Martin Mystére, ed è stata patrocinata dall'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC).

Nelle Terre del Ducato, ispirati dalla bella Bianca Pellegrini - donna celebre, amata dal nobile Pier Maria Rossi III, musa che indossa le vesti della viaggiatrice, affrescata nella Camera d'Oro nel Castello di Torrechiara - i dodici artisti, divisi in quattro gruppi, hanno seguito i punti cardinali, visitando i 23 manieri. Hanno ascoltato la voce dei castellani che li rendono oggi fruibili al pubblico, visitabili e ben conservati: principi, principesse, conti, sindaci, imprenditori, mecenati d'arte. Hanno scoperto storie d'amore e leggende di fantasmi. Hanno assaggiato i prodotti tipici: Culatello, Strolghino, Salame e Pancetta, Coppa Piacentina, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, tortelli d'erbetta e panigacci, pisarei e fasò, e tagliatelle ai funghi. Hanno dimorato per una notte in alcuni alloggi tra antiche mura. E hanno schizzato, disegnato, colorato in tempo reale con il loro personale punto di vista, ogni castello. Al termine del weekend gran raduno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, sede dell'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, per una sessione en plein air e l'incontro con il pubblico.

Chi sono gli ambasciatori 2014 dei Castelli del Ducato? Da Cagliari, Checco Frongia (per l'editore Kleiner Flug ha pubblicato i volumi Giotto e La Notte che Arrivò l'Inverno con i "Musica Ex Machina"); la toscana "La Came", ovvero Laura Camelli, che propone nelle sue illustrazioni un'immaginario semplice, onirico, ironico; dalla Puglia, Michele Benevento (in edicola da marzo 2014 con la miniserie Lukas, ma già famoso per Nick Raider, Il comandante Mark, Skyland, Cattivi Soggetti); il toscano Dario Grilletti da Viareggio (ha pubblicato fumetti con DoubleShot, Mad For Comix, e Delcourt come colorista); Sara Van Stukk Menetti (ha pubblicato on line e successivamente stampato il proprio diario di viaggio a Tokyo e la serie a fumetti Fototessere); il modenese Christian Cornia, celebre inchiostratore per la Marvel USA; il piacentino Elia Bonetti (ha lavorato per la Marvel su storie di Capitan America, Spiderman, Agenti dell'Atlas e Wolverine); il parmigiano Matteo Buffagni; da Parma l'amatissimo Leo Ortolani (noto soprattutto per la serie Rat-Man) e Matteo Buffagni (suoi i disegni della miniserie Marvel/Panini Ultimate Iron Man - Demon in the Armor); da Reggio Emilia Marco Zanichelli; da Taranto Alessandro Vitti (nello staff dei disegnatori di Brendon, collabora con i colossi dell'editoria americana Marvel e DC Comics); Cristiana Valentini (illustratrice editoriale, ha lavorato per riviste come "Cosmopolitan", "New York Times" e "Vogue Japan").

Due le novità in arrivo a breve: la mostra dedicata a "Carnet de Voyage. Di Castello in Castello", in programma a Bologna nei prossimi mesi, e la applicazione "Tarocchi del Ducato", con il mazzo esclusivo di tarocchi dedicato ai Castelli del Ducato, illustrati dal tratto inconfondibile di Giuseppe Palumbo.