Rivista "IBC" XXII, 2014, 4

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali / itinerari, pubblicazioni

Per Antiche Vie. Guida al Parco Archeologico dell'Alto Adriatico, a cura di S. Parisini, Bologna, Editrice Compositori, 2014.
Per antiche vie, nell'Alto Adriatico

Valeria Cicala

La guida, che nel sostantivo "via" trova il bandolo degli itinerari che propone, offre una lettura del progetto del Parco archeologico dell'Alto Adriatico, dove zone più o meno prossime - che parlano anche lingue differenti, ma con un comune, forte sostrato storico archeologico, dunque culturale - si propongono in un excursus di efficace valorizzazione. Le aree coinvolte sono Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia; si considera il litorale adriatico, ma sono parte del percorso anche i profili dell'entroterra e delle prime montagne di queste regioni.

Redatto sia in lingua italiana sia in sloveno, il volume offre una ricca documentazione e, nella sua piacevolezza, può sollecitare un viaggio per visitare i luoghi, i musei, i monumenti e le zone naturalistiche di cui racconta, attraversando strade fatte di basoli e vie d'acqua, lungo ben 11 itinerari diversi. Ma può anche acuire la curiosità di approfondire le conoscenze delle aree geografiche di cui tratta: questi itinerari, infatti, offrono l'opportunità di riconsiderare i fenomeni storici, e non solo quelli dell'età antica, unendo alle vicende del paesaggio gli eventi che hanno scandito la storia di territori in cui la parola "confine" - i Romani avrebbero detto limes - ha acquisito un'accezione complessa, capace di sprigionare collegamenti indelebili tra Oriente e Occidente.

La pubblicazione si colloca tra gli esiti di un progetto finanziato nell'ambito del "Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013". L'intento comune è stato quello di mettere a sistema e far risaltare il fil rouge che attraversa l'antico sistema viario, sia quello di terra, sia quello che riguarda la navigazione interna e quella marittima. Già prima del fenomeno della romanizzazione che accomuna i territori presi in considerazione (Ravenna, Ferrara, Rovigo, Padova, Venezia, Pordenone, Udine, Gorizia, Obalno-Kraška, Goriška, Gorenjska, Osrednjeslovenska) questa zona testimonia tutta la sua vitalità e l'osmosi commerciale e dunque economica sui due versanti della costa adriatica. Con le merci, è risaputo, viaggiano gli uomini, dunque le idee, le consuetudini, le storie e i miti, i culti e le divinità: elementi che si intrecciano, che acquisiscono nuovi connotati, che modificano comportamenti, ma anche strutture e paesaggi. La realizzazione, poi, di porti e di ponti, la regolamentazione delle acque, una diversa organizzazione e distribuzione della presenza antropica, hanno dato vita a un'affinità forte tra questi orizzonti, tanto forte da superare anche i conflitti e le contrapposizioni più sghembe.

Ancora una volta, la cultura e la bellezza del patrimonio offrono le strade, in questo caso fisiche e metaforiche al contempo, per conoscere e rileggere la storia. Le tappe di questo tour divengono anche un altro modo di guardare alcuni luoghi e vicende di quella Prima guerra mondiale di cui ricorre il centenario. L'antichità, una volta di più, ci aiuta a interpretare il tempo recente.

Per Antiche Vie. Guida al Parco Archeologico dell'Alto Adriatico, a cura di S. Parisini, Bologna, Editrice Compositori, 2014, 271 pagine, senza indicazione di prezzo.