Rivista "IBC" XXII, 2014, 2
Dossier: Storia dal "quotidiano"
musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali, biblioteche e archivi, dossier /
Quarant'anni orsono la Regione Emilia-Romagna dette vita all'Istituto per i beni culturali, l'IBC, in singolare coincidenza con la nascita del Ministero dei beni culturali. Si tratta di una ricorrenza di particolare significato, tanto più che la nostra Regione è rimasta l'unica a dotarsi di un simile organismo, destinato a modificare in qualche misura lo sguardo sulla tutela, sulla conservazione e la valorizzazione di quel patrimonio che è anche paesaggio, un continuum che allora era quasi innovativo definire con l'espressione "beni culturali".
Ci si è dunque riproposti di soffermarsi su questo anniversario, realizzando iniziative diversificate. Per quanto concerne la rivista, fondamentale è stato lo spirito di collaborazione con cui tanti studiosi e ricercatori prestigiosi, che hanno lavorato con l'IBC, hanno fatto parte del suo consiglio e hanno scritto contributi per il nostro periodico. Ripensando ad alcuni di questi, che per interessi e vocazione coltivavano la scrittura giornalistica, si è pensato ora di rintracciare gli articoli che, apparsi sulle pagine di quotidiani, fossero focalizzati sulle tematiche inerenti i beni culturali del territorio, e riguardassero, in alcuni casi, iniziative realizzate dallo stesso Istituto.
Un paio di anniversari, sempre connessi con il 2014 e rilevanti anche per la storia della regione, hanno indirizzato la nostra attenzione su alcuni dei tanti contributi scritti da Giancarlo Susini per le colonne del "Resto del Carlino". Si tratta di articoli che il noto studioso, uno dei maestri dell'Ateneo felsineo nel secondo Novecento, ha pubblicato nel corso di una lunga collaborazione con il quotidiano bolognese, interrotta solo con la sua scomparsa, nell'ottobre del 2000. 1
Lo spunto per proporre questa decina di scritti, scelti tra quelli già selezionati per un ebook che l'IBC realizzerà, 2 ci è giunto dalla sedicesima edizione del "Festival del Mondo antico", che da sempre vede coinvolto l'IBC e che quest'anno è dedicato ai venti secoli dalla costruzione a Rimini del ponte chiamato "di Tiberio", nonché al bimillenario della morte di Ottaviano Augusto, che quel ponte volle quando ripensò l'impianto urbanistico ed economico dell'antica colonia latina. 3 Si è quindi pensato di sottolineare questa iniziativa del Comune e dei Musei della città, intitolata "Un ponte oltre gli imperi", proponendo alcuni testi che parlano di archeologia e, nell'attualità che hanno conservato, danno un'idea della ricchezza del patrimonio storico-archeologico di questa regione, da Veleia a Sarsina, dalle foci del Po a Bologna.
Sebbene gli scritti che proponiamo tocchino luoghi disseminati per tutta la regione, nell'apparato iconografico abbiamo voluto privilegiare la stessa Rimini, in nome di questi anniversari che la riguardano da vicino. Lo abbiamo fatto affidandoci all'occhio di Andrea Samaritani, che per "Bell'Italia" ha di recente realizzato un articolato e suggestivo percorso fotografico in cui racconta efficacemente la Rimini romana, la bellezza del suo patrimonio, la ricchezza e la cura degli interventi realizzati dagli studiosi, e le scoperte clamorose, come la nota Domus del Chirurgo. 4
Leggendo queste pagine, viaggeremo nuovamente tra la Via Emilia e la costa adriatica, proiettati al nord e attratti da un oriente da cui ci separa un braccio di mare; ci arrampicheremo su per l'Appennino intuendo il versante tirrenico e risaliremo quel Po che avevamo perso di vista, ma che racconta ancora tante storie!
Note
( 1) Giancarlo Susini, archeologo, storico, epigrafista, leggeva e interpretava l'antichità attento a ogni segno che potesse giungere da uno scavo, dai materiali inscritti, dalle fonti letterarie, dal paesaggio contemporaneo, in cui fiutare sintomi e frammenti di un altro tempo. Non è stato solo uno studioso, anche un efficace comunicatore. La preparazione dello specialista si coniugava con la piacevolezza dello stile e con la chiarezza del linguaggio. Già nel 1983 il professor Susini aveva raccolto in due bei volumetti, per le Edizioni del Girasole di Ravenna, una scelta dei suoi scritti giornalistici a quella data: La corteccia del gatto; Le radici dei giorni.
( 2) Avevamo a suo tempo chiesto alla direzione del "Resto del Carlino" l'autorizzazione a pubblicare una selezione degli articoli di Susini e cogliamo ora l'occasione per ringraziare ancora il giornale per la disponibilità offerta all'IBC.
( 3) Per il programma dell'edizione 2014 del Festival, realizzato anche quest'anno con l'editrice Il Mulino, si veda il sito antico.comune.rimini.it.
( 4) La produzione del servizio è stata curata e progettata da Susanna Scafuri, photoeditor di "Bell'Italia", mentre il testo è stato affidato alla redattrice Lara Leovino. Il fotografo ringrazia la direzione dei Musei della Città per l'assistenza logistica alle riprese effettuate nei siti archeologici e in particolare nella Domus del Chirurgo.
Azioni sul documento