Rivista "IBC" XXI, 2013, 3

Dossier: Musei Multiverso - Un software per creare e collegare universi culturali

musei e beni culturali, dossier /

'VersoVerdi': lo studio dell'interfaccia grafica

Marco Zanichelli
[art director]

Lo studio dell'interfaccia grafica (UI, user interface) di "VersoVerdi" ha preso vita partendo dall'idea che l'applicazione, sviluppata nell'ambito dell'infrastruttura tecnologica "MuMu - Musei Multiverso", possedesse già al suo interno l'idea del movimento, del viaggio, dell'esplorazione di mondi apparentemente distanti, ma in realtà collegati da forti legami di senso. Inoltre, con un protagonista come Giuseppe Verdi, stella riconosciuta della musica, l'universo di possibilità era veramente ricco e carico di suggestioni, tanto da offrire diverse direzioni verso le quali orientare la propria scelta grafica.

Quale poteva essere la metafora più efficace per rappresentare in maniera immediata mondi apparentemente lontani? Come guidare l'utente con una modalità intuitiva e scenografica all'interno delle possibilità offerte dall'applicazione? Il primo passaggio è consistito nel collegare in maniera schematica i musei scelti per il loro legame, più o meno sotteso, con Giuseppe Verdi. La semplice schematizzazione dell'obiettivo da raggiungere, la visione di tanti musei uniti da linee e traiettorie diverse, ha condotto naturalmente a ideare un'interfaccia grafica che desse la possibilità di navigare per passare da un museo all'altro.

La scelta è stata quindi quella di rappresentare i musei come pianeti, in modo che componessero uno spazio interattivo nel quale l'utente si trovasse a navigare. L'interfaccia è diventata così una vera galassia, un cielo blu notte carico di suggestione, all'interno del quale ecco brillare le stelle dei pianeti/musei. In questo modo l'utente si muove e percepisce l'esperienza della galassia viaggiando tra i vari pianeti/musei secondo i legami di senso che li collegano.

Il flusso di contenuti si sposta da un pianeta/museo all'altro in un modo sorprendente, come in un viaggio fantascientifico, al di là dei confini di spazio e tempo, arricchendosi sempre di nuove suggestioni. Infatti la rete di rimandi che unisce e collega i pianeti non è composta da un percorso lineare in cui le tappe del viaggio si susseguono l'una dopo l'altra, ma è un vero e proprio universo di contenuti e spazi fisici che rimandano l'uno all'altro. Il passaggio viene reso da effetti visivi e sonori che arricchiscono l'esperienza: ogni pianeta/museo, quando viene visitato, si accende e mantiene la rotta indicata, segnata anche da un codice colore che resta presente all'interno dell'interfaccia, a indicare le rotte seguite fino a quel momento.

Lo stesso stile è ripreso nell'icona dell'applicazione e nella landing page, dove il volto di Verdi è elaborato e inserito su uno sfondo interstellare. La grafica, così coordinata, si mantiene anche nelle piccole icone che appaiono nell'applicazione, quando l'utente si trova di fronte all'opzione di farsi scattare una foto che identifichi il suo stato d'animo. "Sei felice" o "Ti vedo un po' triste" sono le opzioni rappresentate da volti stilizzati e comunque accattivanti.

Una grande cura è stata dedicata anche alla scelta dei contenuti dei singoli pianeti: immagini, video e audio sono stati ottimizzati per questo particolare utilizzo. Per finire, un accenno al logo della piattaforma "Musei Multiverso", che sarà destinata a contenere molti altri mondi oltre a quelli di "VersoVerdi". La scritta, composta su due righe, è impaginata in modo che si legga in due versi speculari, come una unità che contiene due opposti. Si è cercato di suggerire così l'identità essenziale di "MuMu": generare e ospitare in sé vari universi, forse anche opposti.