Rivista "IBC" XIX, 2011, 2

Dossier: Imago - Catalogo di opere grafiche on line

musei e beni culturali, biblioteche e archivi, dossier /

Imago e i 150 anni dell'Unità d'Italia

Carmela Matarazzo

Tra le varie possibilità di consultazione di Imago (imago.sebina.it/SebinaOpacIMAGO/Opac) c'è quella relativa alle testimonianze della diffusione degli ideali risorgimentali. In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'attività dello staff che gestisce il catalogo è stata interamente dedicata al recupero e all'aggiornamento delle catalogazioni delle opere grafiche del Museo del Risorgimento di Bologna e alla contemporanea revisione di quelle di analogo soggetto già presenti nel catalogo, ma appartenenti ad altre istituzioni. Il corpus del Museo del Risorgimento consta di circa cinquemila esemplari ed è costituito da volumi, album, serie di immagini e tavole sciolte. Le immagini, per lo più di registro popolare, raccontano l'intera epopea risorgimentale mediante i ritratti dei protagonisti o la raffigurazione degli avvenimenti storici e le scene di battaglia, le allegorie, le satire e le caricature.

Ma in Imago, come si diceva, sono disponibili e aggiornati anche i dati su altri corpora iconografici risorgimentali di grande importanza, da quello appartenente alla Biblioteca "Comandini" della Malatestiana di Cesena, al Fondo "Giovannini" della Biblioteca comunale di Imola. Non mancano tavole sciolte o in serie della Biblioteca Gambalunga di Rimini, della Poletti di Modena, della Manfrediana di Faenza, della Classense di Ravenna. Le opere grafiche sono gerarchicamente legate alle collezioni di appartenenza e hanno poi legami orizzontali con altri stati, varianti, diverse tirature ed edizioni: da qui nasce la possibilità di navigare in un mare di registrazioni bibliografiche su documenti iconografici difformi, accedendo anche a informazioni aggiornate su incisori, litografi, stampatori, ed editori di fogli a stampa singoli e in serie, con soggetti e classi analitici. Entro l'anno saranno accessibili i file digitali di tutte le opere catalogate.

Dal complesso di immagini e informazioni gestite da Imago è nato anche il Calendario 2011 dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna. È stato inoltre predisposto un incontro pubblico dal titolo "Prove di Unità. Immagini di parole": a Bologna, il 26 ottobre 2010, nella ricorrenza dell'Incontro di Teano, il pubblico presente nella Sala del Risorgimento del Museo civico archeologico è stato informato dei primi esiti di una ricerca in corso, finalizzata a una pubblicazione prevista per la fine del 2011. Il volume, intitolato Il tessuto di una Nazione. Giornalismo, satira, fotografia e letteratura popolare, sarà l'ultima tappa di questa importante ricorrenza storica.

· Per scaricare il file del calendario IBC 2011: www.ibc.regione.emilia-romagna.it/wcm/ibc/menu/dx/07parliamo/storico/eventi/150_italia_unita/pagine/calendario_ibc.htm.

· Per leggere il testo proiettato durante la presentazione "Prove di Unità. Immagini di parole": www.ibc.regione.emilia- romagna.it/wcm/ibc/menu/dx/07parliamo/storico/eventi/150_italia_unita/pagine/imago/imago/Immagini_di_paroleiMAGO_2.pdf.

· Per consultare una sintesi del progetto mirato alla realizzazione del volume Il tessuto di una Nazione. Giornalismo, satira, fotografia e letteratura popolare: www.ibc.regione.emilia-romagna.it/wcm/ibc/menu/dx/07parliamo/storico/eventi/150_italia_unita/pagine/progetti_ibc.htm.

Le tre iniziative sono state realizzate grazie al generoso e competente contributo di tutti i membri dello staff di Imago.