Rivista "IBC" XVIII, 2010, 1

Dossier: MAP for ID - Musei come luoghi di dialogo tra culture

musei e beni culturali, dossier /

Qui Amsterdam

Evelyn Raat
[responsabile del Dipartimento educativo della fondazione Imagine Identity and Culture, Amsterdam (Paesi Bassi)]

Imagine IC - Imagine, Identity and Culture è una fondazione con sede nell'area sudorientale di Amsterdam nota anche come Bijlmer, cuore multietnico della città con oltre cento nazionalità diverse tra i residenti. Il suo scopo è promuovere la visualizzazione della cultura e della diversità contemporanee. Imagine IC colleziona storie ed espone produzioni e rappresentazioni visive sul tema della migrazione e della multiculturalità, raccogliendole in un database pubblico. Nel corso degli anni questo database si è sviluppato in una vera e propria collezione virtuale, che comprende una serie di progetti incentrati sul patrimonio culturale storico e contemporaneo.

Sottolineare la complessità di una società multiculturale è indispensabile nel clima politico dell'Europa di oggi. Imagine IC si dedica proprio a questo obiettivo, rappresentando le diverse dimensioni delle identità e delle percezioni individuali, e aprendo nuovi sguardi su emozioni comuni, su esperienze e interessi condivisi.

Nel processo di selezione dei progetti pilota per "MAP for ID", Imagine IC ha puntato su artisti e istituzioni culturali in grado di lavorare con diverse metodologie e con gruppi compositi di destinatari. Invece di prendere le mosse da una collezione di oggetti, la fondazione ha posto l'enfasi sulla visualizzazione di una società contemporanea altamente complessa. I progetti pilota olandesi offrono quindi una sorta di anteprima sul futuro del patrimonio multiculturale (www.mapforid.it/index4c.htm). Nel complesso, sono stati coinvolti attivamente 95 partecipanti: membri della comunità locale, poeti e performer, imprenditori, giovani designer e stilisti emergenti, e altri ancora. I risultati dei progetti sono stati portati sul palcoscenico, sulle passerelle, per le strade e su Internet, e sono stati riuniti in una mostra, "Out of the Cube", inaugurata ad Amsterdam nel gennaio 2010.

I progetti pilota

"Moda interculturale"

Destinatari: giovani stiliste, stagiste presso il Reparto cucito della Fondazione AKROS, stagiste presso i Servizi per lo sviluppo sociale della Città di Amsterdam, membri delle comunità locali dei quartieri di Baarsjes, Slotervaart e Slotermeer (Amsterdam Ovest, un'area della città ad alta densità di residenti musulmani).

Istituzione proponente: Stichting AKROS (Fondazione AKROS).

"Monologhi interculturali"

Destinatari: poeti di spoken word residenti nella zona sudorientale di Amsterdam.

Istituzione proponente: Krater Theatre.

"L'euro di Bijlmer"

Destinatari: membri della comunità locale e commercianti del quartiere sudorientale di Bijlmer.

Istituzioni proponenti: Imagine Identity and Culture, Waag Society.

"Geografie personali"

Destinatari: 20 giovani di diverso background culturale (Suriname, Turchia, Angola, Russia, Marocco, Antille, Ghana, Olanda e Portogallo) e di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Istituzione proponente: Imagine Identity and Culture.